Schiacciata al nesquik e uva bianca
Se nel frigo c’è un pò di uva che ormai nessuno si fa avanti per mangiarla cosa pensi di fare ?, buttarla ?, che sia mai da fare una cosa del genere. In cucina si deve sempre trasformare nel modo da poter recuperare ogni cosa. Quest’uva era dolcissima, molto buona e mi è venuto subito in mente da preparare una schiacciata, già che quest’anno non lo avevo fatta. Per non fare la solita schiacciata ho deciso di aggiungere nel impasto anche un pò di nesquik per dargli un tocco in più, anche se alla vista sembra più integrale che non cioccolatosa, ci voleva di più nesquik, ma era buonissima, infatti in questo modo l’uva è andata a ruba. Ma passiamo alla ricetta :
Ingredienti:
- 500 g farina
- 30 gr nesquik
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 ml acqua
- 2 cucchiai di olio
- 7 g lievito secco attivo
- 1 kg uva senza semi
- olio da mettere sopra qb
- 100 g zucchero
Preparazione:
- Mettere nella planetaria il nesquik mescolato con la farina e il lievito, aggiungere il cucchiaino di zucchero, il sale ,l’ olio e l’ acqua e lavorare per circa 5 minuti.
- Mettere a lievitare finché raddoppia.
- Prendere l’ impasto, dividere in due e stendere metà dell’impasto in una teglia oliata.
- Distribuire metà dell’uva tagliata in due, spolverizzare con metà dello zucchero.
- Coprire con l’ altro impasto , l’ uva e lo zucchero rimasto e lasciare lievitare per almeno un ora.
- Irrorare con un filo d’ olio sopra e mettere a cuocere a 200° per 15 minuti circa, abbassare a 170° e proseguire con la cottura per altri 10-15 minuti o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.