La Sbriciolata alle Mandorle e Marmellata è un dolce croccante, facile e veloce, ottimo per qualunque momento della giornata. Si prepara usando pochi ingredienti e facili da reperire. Gli unici strumenti che ci serviranno per preparare la Sbriciolata sono una ciotola capiente, un mestolo di legno ed un mixer per tritare le mandorle, nient’altro, neanche le fruste elettriche! Possiamo personalizzare la Sbriciolata secondo i nostri gusti, usando la marmellata che più ci piace oppure usando altri tipi di frutta secca al posto delle mandorle. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
150 g Farina
-
90 g Olio di semi (io di arachidi)
-
100 g Zucchero
-
1 Tuorlo d’Uovo
-
100 g Mandorle Tritate
-
1 Cucchiaino di Cannella in Polvere
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
q.b. Marmellata
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata Mandorle e Marmellata preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-20 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare finemente le Mandorle usando un mixer, tenere da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare il Tuorli d’Uovo, lo Zucchero e l’Olio di Semi. Mescolare gli ingredienti usando un cucchiaio da cucina.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, la Cannella in Polvere e le Mandorle Tritate.
-
5- Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto sbriciolato ma omogeneo.
-
6- Usando le mani, compattare metà composto sulla base della tortiera. Aggiungere qualche cucchiaio di Marmellata e livellarlo, evitare di toccare i bordi. Distribuire il restante composto sopra la Marmellata ma senza compattarlo.
-
7- Infornare la Sbriciolata alle Mandorle e Marmellata a 180°C per circa 35 minuti o fino a doratura desiderata.