PIZZA IN PADELLA

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : Antipasti, RUSTICO, senza burro, senza uova, senza latte,adatte ai bambini, FARINA TIPO 0, HOME MADE, snack, pizza,piatto unico,vegetariani

Tempo di preparazione 1h30min
Tempo di cottura : 25min
Porzioni ottenute: Per 2 persone

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
2 fogli di carta forno
padella 26cm
cucchiaio
bilancia pesa alimenti

INGREDIENTI
250gr di farina tipo 0
150ml acqua tiepida
1 bustina di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito di birra
1cucchiaio di olio di mais

CONDIMENTO:
salsa di pomodoro cotta
1sottiletta
1cuccchiaio formaggio grattugiato
basilico essiccato
origano

In precedenti ricette abbiamo visto varianti metodi di realizzazione della pizza ma con cottura sempre all’interno del forno.
Oggi invece vi propongo una pizza due volte speciale perchè lieviterà e cuocerà all’interno di una normale padella ottenendo un risultato non molto lonano dalla cottura in forno;una pizza alta,soffice,morbida e croccante.

La pizza in realtà andrebbe mangiata molto sottile ma personalmente adoro la pizza bella alta che quando la mordo devo affondarne i denti in un impasto super soffice e che la fetta non debba essere molle da perderne la forma…Insomma adoro la pizza al taglio!

Per riprodurre la ricetta in questione dovrete munirvi di fogli di carta forno indispensabili per la cottura della pizza all’interno della padella che si presenterà ben cotta solo girandola e facendola cuocere da entrambi i lati.

Pensate a questa pizza come se fosse una frittata;quando cuocete la frittata in padella affinchè sia ben cotta da entrambi i lati prendete un piatto e la capovolgete rimettendola in padella dall’altro lato,diversamente otterrete una frittata stracotta se non bruciata alla base e sopra cruda o semi cotta;non fatevi quindi ingannare da altre ricette che prevedono la cottura solo da un lato.
Inoltre la passata di pomodoro con la quale condirete la pizza dovrete preventivamente cuocerla in una pentola a parte come per fare il sugo per condire la pasta,se utilizzerete la salsa cruda tenderà a bagnare il Vostro impasto essendo acquosa;ricordate che state realizzando una pizza in padella e non al forno quindi ci sono trucchi e accorgimenti che dovrete necessariamente utilizzare per ottenere una pizza degna del nome che porta.
Vediamo quindi seguendo i miei consigli come è facile da realizzare…

PROCEDIMENTO
Sciogliete all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida.
Aggiungete farina,olio e in ultimo il sale.
Fate impastare a velocità media sino ad ottenere un impasto liscio,morbido e non colloso.

Tagliate un foglio di carta forno oliatelo e foderate la Vostra padella.

Andate ora a stendere all’interno della padella foderata con cara forno il Vostro impasto con i palmi delle mani e i polpastrelli delle Vostre dita allo stesso modo di quando stendete la pizza in teglia.
Ponete il coperchio a misura della padella e riponete in forno spento a lievitare con lucina accesa e terrina d’acqua calda.
Fate lievitare per 1h.

Mentre l’impasto lievita ponete a cottura la Vostra passata di pomodoro all’interno di un tegame con un cucchiaio d’olio,uno spicchio d’aglio e una cipolla,salate,pepate e portate in cottura fino a quando otterrete una salsa bella corposa.

Io utilizzando la mia conseva di pomodoro che realizzo ogni estate con i pomodori dell’orto di mio marito e invasandola nei barattoli già pronta all’uso essendo una salsa cotta ho potuto omettere questo passaggio ma Voi dovrete necessariamente farlo se andrete ad utilizzare una salsa cruda.

Ora che la passata di pomodoro è pronta e la Vostra pizza ha lievitato è il momento di condirla!

Disponete salsa al cucchiaio quanto basta per guarnirla ma non esagerate,aggiungete basilico essiccato,origano e portate a cottura su fornello grande a fuoco basso con coperchio,fate cuocere per 6-8 min.

È il momento di girarla!

Togliete il coperchio,prendete i bordi della carta forno che fuoriescono dalla padella e poggiatela su un piatto,prendete un secondo foglio di carta forno e fatelo aderire sulla parte di pizza condita col sugo,poggiate sopra un piatto e…mano sinistra sotto il piatto che contiene la parte della pizza già cotta,mano destra sul piatto che poggia sul lato della pizza condita quindi…girate!

Poggiate il lato della pizza condita mantenendo foglio di carta forno all’interno della padella,ponete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 12min.
Potrete abbassare ancora di più la fiamma andando quasi a chiudere la manopola del gas che avete in cucina in questo modo andrete a regolare manualmente la potenza della fiamma non rischiando di bruciare la pizza.

Trascorso tempo di cottura come fatto in precedenza girate nuovamente la pizza,aggiungete sottiletta e formaggio grattugiato,ponete il coperchio e fate continuare la cottura per il tempo tale da sciogliere la sottiletta.
Spegnete,poggiate su di un tagliaere facendola intiepidire appena,tagliate a tranci con la forbice,eliminate la carta forno,portate in tavola e… Buon appetito!

image

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]