La Sbriciolata con Ricotta e Marmellata è un dolce a dir poco golosissimo perfetto per qualunque occasione. La possiamo gustare a colazione assieme ad un buon caffè, oppure dopo cena come dessert. Possiamo personalizzare la Sbriciolata con Ricotta e Marmellata in mille modi diversi: utilizzando la marmellata che ci piace di più oppure usando la nutella, possiamo aggiungere inoltre ingredienti alla pasta, come frutta secca in pezzi o un goccio di liquore. La Sbriciolata con Ricotta e Marmellata è ottima sia fredda da frigo che scaldata per qualche secondo al microonde. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40-45 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Pasta
-
2 Uova
-
120 g Zucchero
-
100 g Burro o Margarina
-
350 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Ripieno
-
250 g Ricotta
-
100 g Zucchero
-
q.b. Marmellata a Piacere
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata con Ricotta e Marmellata preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro e lo Zucchero. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche attimo, dovremmo ottenere una crema omogenea. Aggiungere le Uova e incorporarle.
-
3- Aggiungere la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci, continuare ad impastare fino ad ottenere un composto che si sbriciola facilmente, se dovesse essere troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di farina in più.
-
4- All’interno di un’altra ciotola mescolare insieme la Ricotta con lo Zucchero, possiamo usare un cucchiaio da cucina.
-
5- Utilizzando le mani, comparare metà impasto sulla base e leggermente sul lato della tortiera. Aggiungere la crema e livellarla, sopra di essa aggiungere qualche cucchiaio di marmellata. Concludere ricoprendo questa “sbriciolando” il composto rimasto.
-
6- Infornare la Sbriciolata con Ricotta e Marmellata a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a doratura desiderata.