Le sardine fritte in pastella sono un ottimo secondo piatto di pesce semplice e saporito.Il pesce azzurro si sa è molto utile per una sana e corretta alimentazione. Il fatto che questo sia fritto non pregiutica la qualità del piatto…se una frittura è fatta a regola d’arte, con un ottimo olio di qualità, o un extravergine d’oliva o di semi d’arachide, che tengono bene il punto di fumo, si può stare più che tranquilli e godersi queste ottime sardine fritte in pastella!
Sardine Fritte in Pastella
INGREDIENTI:
- 500 g di sardine già pulite e private della lisca
- 1 uovo
- 100 grammi di farina 00
- acqua qb.
- sale fino
- olio d’oliva o di semi d’arachide per friggere
PREPARAZIONE:
- Lava le sardine sotto l’acqua corrente: puoi fartele pulire ed eviscerare dal tuo pescivendolo,vanno private della lisca centrale e aperte a libro, dopo lasciale sgocciolare bene in un scolapasta.
- Prepara la pastella sbattendo leggermente un uovo in una ciotola, man mano aggiungi la farina a cucchiaiate, diluisci con un po’ d’acqua e aggiungi un pizzico di sale: dovrai ottenere una pastella ne molto densa ne molto liquida.
- Immergi le sardine una ad una nella pastella, prendendole con la punta delle dita per la coda, e friggile in olio profondo fino a doratura, rivoltandole con una forchetta di tanto in tanto.
- Sgocciolare le sardine fritte in pastella su carta assorbente da cucina, date ancora una leggera spolverata di sale e servitele caldissime accompagnandole con degli spicchi di limone e buon appetito
Altre ricette simili a questa: