Bentrovati nella consueta rubrica dedicata alla leggerezza con gusto: il tema di oggi sono le bietole, una verdura molto versatile, sempre presente nella mia cucina, quasi in ogni stagione. Di solito mi piace ripassata in padella con aglio e pomodorini secchi; invece oggi voglio proporvela in versione “cruda” come accompagnamento al pesce azzurro cucinato al vapore: più leggero di così! L’idea mi è venuta mentre nel mio orto guardavo le bietoline che sten6avano a crescere, a causa del freddo. Mi sono chiesta, vedendo quelle foglioline verdi ancora così delicate: e se le consumassi crude? Ecco il risultato: ma perchè non ci ho pensato prima?
Ho trovato in pescheria, delle meravigliose sardine fresche del mio mar Mediterraneo, le ho cucinate nella maniera più semplice e delicata possibile, proprio per non alterare il gusto di “mare”.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di sardine, timo, foglie di limone, alloro, 200 g di bietoline fresche, 50 g di mandorle, 1 limone, olio extravergine d’oliva.
Pulite le sardine, diliscatele senza farle rompere.
Mettete nella vaporiera un fondo di foglie di limone.
Appoggiate sulle foglie le sardine.
Nell’acqua sotto la vaporiera potete mettere gli aromi che volete, io ho preferito tre foglie di alloro che profumeranno il pesce. Fate cuocere per una decina di minuti.
Per il pesto di bietoline: prendete le foglioline di bietola, togliete i gambi, lavatele e mettetele in un contenitore insieme alle mandorle, al succo di mezzo limone, l’olio e il timo. Frullate con un mixer. Regolate di sale.
Servite le sardine accompagnandole con la salsa, lamelle di mandorle, foglioline di timo e qualche granello di sale grosso (io ho messo un sale aromatizzato allo zafferano). Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e il piatto è pronto.
Eccovi le ricette del team:
Carla: Pappardelle con bietoline https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2020/02/pappardelle-con-bietoline-per-light.html
Daniela: Parmigiana di bietole https://maninpastaqb.blogspot.com/2020/02/parmigiana-di-bietole.html
Elena: Biete piccanti con uvetta e pinoli https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2020/02/biete-piccanti-con-uvetta-e-pinoli.html
Flavia: Sfogliate farcite con erbette e salame https://www.lericettediannaeflavia.com/2020/02/sfogliate-farcite-con-erbette-e-salame.html
Mary: Minestra di bietole e patate https://unamericanatragliorsi.com/2020/02/minestra-di-bietole-e-patate.html/
Milena: Rigatoni bietole e ricotta https://dolciepasticci.blogspot.com/2020/02/rigatoni-bietole-e-ricotta.html