Cosa può esserci di più buono di soffici tortini a base di Nutella e ripieni di panna fresca montata?? Un’idea sfiziosa da servire ai vostri ospiti come merenda o come dessert, conquistando tutti al primo morso! Io ho realizzato dei tortini mono porzione, ma voi potete realizzare una torta al cioccolato, dividerla a metà e farcirla con la panna fresca, ottenendo una sorta di torta caprese, per intenderci.
Da piccola adoravo la torta alla Nutella, la trovavo cremosa e super soffice, un gusto unico, in grado di infondere subito il buonumore: ah, il magico potere del cioccolato!!! Nutella e panna, un’accoppiata vincente: e voi, cosa ne pensate?
Ingredienti:
160 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
3 uova
200 ml di latte
4 cucchiai di Nutella
1 bustina di lievito
250 ml di panna fresca
3 cucchiai di miele
Procedimento:
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero di canna, per ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il latte, la farina setacciata, la Nutella e il lievito, mescolando di continuo per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ora potete procedere in due modi: se avete a disposizione dei pirottini da muffin, potete versare il composto nei pirottini e cuocerli come se fossero muffin, spaccandoli poi a metà per farcirli con la panna montata.
Oppure, potete fare come me: versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30-35 minuti.
Nel frattempo, montate la panna con uno sbattitore.
Aggiungere 3 cucchiai di miele alla panna e mescolare.
Sfornare la torta e farla raffreddare.
Con un coppa pasta, tagliare la torta in tanti fischi e dividere ognuno a metà.
Farcire ogni disco con la panna e poi richiudere con un’altra disco, come a formare un sandwich, quindi servire o lasciare in frigorifero fino al momento di servire.