Oggi ci dedicheremo alla preparazione di una salsa molto corposa e ricca di gusto. Simile ad una maionese nel concetto, ne richiama solo i passaggi nella preparazione ma il contenuto è molto diverso. Ottima con la carne e col pesce, conferisce a questi alimenti un sapore deciso sostituendo tutti gli altri condimenti. Perfetta anche con le uova, è l’ideale per quelle alla Benedict. Pochi passaggi ma fondamentali. Iniziamo col vedere gli ingredienti necessari per la preparazione.
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
2 uova
125 grammi di burro
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua
Sale e pepe q.b.
Aggiungiamo il restante burro freddo per arrestare la cottura dei tuorli.
Iniziamo ad incorporare alla salsa il burro fuso. Continuando a lavorare l’Olandese con la frusta, aggiungiamo il burro a filo, poco alla volta fino al termine dello stesso. Alla fine dovremmo ottenere una salsa densa e di colore giallo.
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida, rimettiamola sul pentolino per farla addensare. Se, al contrario, dovesse risultare troppo densa, aggiungiamo un cucchiaio di acqua fredda cosicché da risolvere.
Ricordiamo che questa salsa va servita tiepida e non può essere conservata altrimenti, per via del burro, si solidifica. Teniamola quindi sempre al caldo se dovessimo tardarne l’utilizzo.
Buon appetito!!!!!