Ricco di vitamina D e Omega3 che contrasta i radicali liberi ed il colesterolo cattivo il Salmone se mangiato nella giusta maniera è un valido aiuto per la salute. Noi ce lo prepariamo glassato al forno. Che ne dite, ve ne offriamo un pezzo?
Salmone glassato al forno
500 gr filetto di salmone
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe Q.b.
1 cucchiaio di miele di melata (o un altro scuro)
1 limone
1 spicchio d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
Iniziamo con il pulire per bene il salmone ed eliminare delle eventuali lische che potrebbero ancora esserci, poniamolo a filetti in una pirofila e prepariamo una sorta di marinata in cui insaporirà per alcune ore aggiungendo all’interno un filo di olio di oliva, sale e pepe Q.b. sulla superficie di tutti i lati dei filetti.
Prepariamo la glassatura procedendo con lo spremere mezzo limone e tagliarne l’altra metà mettendolo da parte e miscelare al succo il miele, un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente. Appena passate almeno 2 ore di marinatura poniamo su un foglio di alluminio posto su una placca da forno i filetti di salmone dal salto della pelle e glassiamoli con l’aiuto di un pennello da cucina su con il comporto preparato in precedenza ripassandolo su tutti i lati.
Prima di chiudere il “cartoccio” di alluminio in cui avremo posto il salmone aggiungiamo anche lo spicchio d’aglio sbucciato intero e le fette di limone tagliate prima. Inforniamo, dopo aver chiuso per bene, a 160° per circa 15-20 minuti. Appena il salmone diventerà ben cotto appena sfornato riglassiamolo ulteriormente quando è ancora caldo e serviamolo, se volete, condito con del buon peperoncino macinato ed accompagnato da un buon contorno come la freschissima Insalata tropicale da noi proposta. Buon appetito!