Rotolo senza zucchero a basso Indice Glicemico

I dolci non sono proibiti per chi soffre di diabete ma bisogna sapere come e cosa mangiare, come questo rotolo senza zucchero a basso indice glicemico. In questi anni ho utilizzato spesso il maltitolo e posso affermare che i dolci fatti con questo dolcificante sono proprio buoni come i dolci “normali”. Però adesso, avendo conosciuto la farina Fiberpasta, posso proporvi anche dei dolci che sono impastati con questa farina a basso IG e addizionata di fibra. Vi assicuro che il risultato è stato ottimo, per nulla diverso da quello tradizionale.

 

Rotolo senza zucchero

Rotolo senza zucchero a basso indice glicemico

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora 
Stagionalità: tutto l’anno

 

INGREDIENTI:

(dose per due teglie 50×35)

115 g di tuorli

300 g di uova intere

300 g di maltitolo

1 bacca di vaniglia

185 g di albumi

35 g di maltitolo

185 g di farina Fiberpasta

Per farcire:

marmellata senza zucchero

 

PREPARAZIONE:

Montare le uova intere con i tuorli, la prima dose di zucchero e la vaniglia. Montare a parte gli albumi con la seconda dose si zucchero. Unire alle uova la farina e alleggerire con gli albumi montati. Stendere nella teglia all’altezza di mezzo centimetro circa e cuocere a 240° per 5-10 minuti (secondo i forni). Non si deve seccare. Togliere dal forno e capovolgere su un foglio di carta da forno cosparso si poco zucchero semolato e tenere coperto dalla sua teglia fino a raffreddamento.

Quando la pasta è fredda, rovesciarla su un foglio di pellicola alimentare in modo da lasciare verso l’alto la parte più scura, spalmare di marmellata e arrotolare partendo dal lato lungo aiutandosi con la pellicola. Avvolgere strettamente con la pellicola e lasciar riposare in frigo prima di servire. Cospargere a piacere con zucchero a velo.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]