Il Rotolo di frittata gratinato è l’ennesima dimostrazione che il riciclo, in cucina, produce spesso risultati sorprendenti. Questo Rotolo di frittata gratinato è davvero buonissimo, croccante e saporito, facile e veloce, e si può riempire con praticamente qualsiasi cosa abbiate in frigorifero. Una meraviglia da leccarsi i baffi!
Rotolo di frittata gratinato
Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 4 uova
- 50 g prosciutto cotto
- 2 cucchiai gorgonzola
- 2 cucchiai philadelphia
- 5 o 6 cucchiai di piselli brasati avanzati
- burro q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
- Preparate una rapidissima crema di formaggi con il gorgonzola e il philadelphia…nessuno vi vieta di modificarla, ovviamente!
- Scaldate una padella con poco burro e versatevi le uova ben sbattute e salate. Fate cuocere la frittata dapprima a fuoco vivace, allargando bene il composto in modo da ottenere una bella frittata larga e sottile. Abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio per qualche minuto. Quando la superficie si sarà addensata, spegnete il fuoco .
- Stendete sulla superficie della frittata, ancora nella padella, la crema di formaggi. Adagiatevi sopra il prosciutto, poi i piselli.
- Aiutandovi con le mani arrotolate la frittata, non occorre che sia troppo stretta.
- Prendete una piccola pirofila delle adatte dimensioni, imburratela e trasferitevi il rotolo.
- Spolverizzate il rotolo di frittata con parmigiano grattugiato e infornate a 200 gradi per pochi minuti. Se vi piace, potete anche accendere il grill fino ad ottenere una bella doratura uniforme, con formazione di una croccante crosticina.
- Servite subito
3.5.3208
Rotolo di frittata gratinato – Cucina con Benedetta