Questo rotolo di frittata con spinaci farcito con formaggio spalmabile e prosciutto è davvero comodo per una cena a base di piatti freddi o per un’ottima alternativa di un secondo piatto. Gustoso, colorato e gradevole anche alla vista. Proponetelo ai vostri ospiti, vi gratificherà non poco, ottimo in ogni occasione.
Ingredienti :
- 8 uova
- 250 gr spinaci freschi (io surgelati)
- 70 gr parmigiano grattugiato
- sale, pepe qb
- prosciutto
- formaggio spalmabile
Preparazione :
- Lavare ed asciugare gli spinaci che devono essere freschi (io ho usato surgelati e scongelati) e non cotti e metterli in una terrina dai bordi alti insieme alle uova, sale e pepe ed azionare il mixer a immersione o semplicemente mettere uova e spinaci in un mixer e frullare fino a quando si tritano omogeneamente. Alla fine aggiungere anche il parmigiano e amalgamare.
- Foderare la teglia da 35 x 27 cm con un foglio di carta forno e fare risalire il foglio fino ai bordi della teglia.
- Versare adesso la base della frittata nella teglia foderata, livellare la superficie ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Una volta pronta, togliere dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciare intiepidire ma foderare completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l’arrotolamento.
- Passare sopra il palmo della mano per cercare di pareggiare eventuali rigonfiamenti.
- Una volta raffreddata eliminare la pellicola trasparente e spalmare il formaggio su tutta la superficie. Coprire poi tutto con le fette di prosciutto, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme.
- Aiutandovi con la carta forno sottostante, arrotolare la frittata partendo dal lato largo.
- Arrivare fino in fondo, quindi avvolgere e chiudere le estremità a mò di caramella, fissandole con spago da cucina o con delle mollette chiudi pacco.
- Lasciare riposare per almeno un’ora nel frigo, togliere la carta e tagliare le fette con un coltello affilato e a lama liscia.