Rotolini di pollo avvolti nella pancetta affumicata con crema di foglie di cavolfiore

Rotolini di pollo avvolti nella pancetta affumicata con crema di foglie di cavolfiore

Questa ricetta oltre ad essere come una ricetta di riciclo per via delle foglie del cavolfiore che solitamente in tanti le buttano, può essere fatta di proposito. Sicuramente si fa un bel figurone con un piatto così, oltre ad essere economico e anche molto gustoso.

Ingredienti :

  • 8 fette petto di pollo
  • 8 fette pancetta affumicata
  • 150 ml vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • 500 g foglie di cavolfiore
  • sale, pepe
  • 1/2 spicchio d’aglio

Preparazione :

  1. Distendere su un piano di lavoro le fettine di pancetta e mettere sopra ognuna di esse una fettina di pollo senza salare perché solitamente la pancetta è abbastanza salata.
  2. Avvolgere su se stesse per dare la forma al rotolino mettendo sotto ogni fettina di pancetta un piccolo rametto di rosmarino.
  3. Lavare bene le foglie di cavolfiore, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
  4. Scolare, lasciare intiepidire e mettere nel bicchiere del frullatore insieme allo spicchio d’aglio,due cucchiai olio extravergine e un mestolo di acqua di cottura.
  5. Frullare fino ad ottenere una bella crema liscia.
  6. Mentre le foglie stanno cuocendo mettere in una padella capiente due cucchiai di olio e rosolare pian piano i rotolini da tutte le parti al fuoco moderato.
  7. Sfumare con il vino e lasciare evaporare a fuoco basso e con un coperchio sopra, lasciando comunque un pò di salsa di cottura per accompagnare il piatto finale.
  8. Una volta pronta sia la salsa che i rotolini, portare in tavola e comporre i piatti.
  9. Mettere su ogni piatto un pò della salsa e sopra un rotolino due, in base alle abitudini e alla grandezza dei rotolini.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]