Le rose di sfoglia ricotta e cioccolato sono un dessert furbo, che si prepara con pochissimi ingredienti ed in poco tempo, ma soprattutto è golosissimo! Ha un ripieno cremoso e golosissimo, con tanta ricotta e tante gocce di cioccolato, che si scioglieranno in cottura, una vera delizia!
E’ perfetto se avete necessità di realizzare un dolce senza perdere troppo tempo: è, infatti, davvero facilissimo da preparare..perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina, perchè la riuscita è assolutamente garantita, impossibile sbagliare con questo dolce!
Se, poi, siete amanti dei dolci con la ricotta, non lasciatevi sfuggire la mia raccolta di Ricette di dolci facili con la ricotta..io li adoro e ne preparo sempre tanti e di tutti i tipi!
Vi consiglio anche questi dolci veloci e semplici da preparare e di sicuro successo:
Torta in bottiglia al cacao – si prepara in 5 minuti senza sbattitore
Torta croccante biscotti e cioccolato – senza cottura
Rose del deserto al cioccolato e cornflakes – senza cottura, pronte in pochi minuti
Pizza dolce di ricotta e Nutella
Nutella French Toast Rolls – rotolini golosi alla Nutella
Palline cocco e ricotta alle nocciole – senza cottura
Salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi
Fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime rose di sfoglia ricotta e cioccolato!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
tortiera da 24-26 cm -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-
200 g Ricotta vaccina
-
70 g Gocce di cioccolato (più altri 2-3 cucchiai per la decorazione)
-
2 cucchiai Zucchero a velo vanigliato (più altro necessario per spolverizzare)
Preparazione
-
Preparare le rose di sfoglia ricotta e cioccolato è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata e lo zucchero. Io ho utilizzato due cucchiai abbondanti di zucchero a velo, ma, una volta amalgamati i due ingredienti, potete assaggiare e regolare il grado di dolcezza. Se vi piace più dolce, aggiungetene un altro cucchiaio.
-
Srotolate la sfoglia su di un piano (lasciando sotto la carta forno che trovate nella confezione) e spalmate la crema di zucchero e ricotta, lasciando circa un centimetro da bordi.
-
Cospargete le gocce di cioccolato in maniera uniforme sulla ricotta.
-
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la sfoglia, partendo dal lato lungo, e chiudete il cilindro ottenuto a caramella.
-
Mettete in freezer per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, rimettete il cilindro su di un piano e, con un coltello affilato, tagliatelo a fette spesse circa 3 cm.
-
Per quanto riguarda la teglia, io ho utilizzato una teglia rettangolare da forno coperta da carta forno, perchè volevo che la torta di rose mantenesse la sua forma e che in cottura non si comprimessero troppo, ma potete anche utilizzare una teglia rotonda da 24-26 cm di diametro, sempre coperta di carta forno sul fondo.
-
Cominciate a sistemare le vostre rose di sfoglia partendo dal centro e sistemando via via le altre attorno a quelle centrali. Non ammassatele troppo, perchè tanto in cottura la pasta sfoglia si gonfierà. Lasciate qualche millimetro di distanza tra l’una e l’altra.
-
Cospargete la superficie con 2-3 cucchiai di gocce di cioccolato e spolverizzate con zucchero a velo.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (la superficie dovrà dorarsi, per cui regolatevi secondo il vostro forno) e poi altri 5 minuti, tenendo accesa soltanto la resistenza di sotto del forno.
-
Fate intiepidire le vostre rose di sfoglia ricotta e cioccolato e poi gustatele in tutta la loro semplice bontà!