Roccocò morbidi biscotti tipici natalizi
I Roccocò sono biscotti dolci tipici della tradizione napoletana, che si preparano nel periodo natalizio. Si tratta di un impasto speziato con farina, zucchero, nocciole, spremuta di clementine, mandorle, scorzette d’arancia candita e miele, quando si preparano la casa è pervasa da un dolce e inebriante profumo, tipico delle pasticcerie delle vie di Napoli. Dei Roccocò esistono ben tre versioni, i morbidi, i duri e i cosiddetti rococò spaccadenti, l’impasto è il medesimo, ciò che fa la differenza è la cottura, più è lunga, più risultano duri. Io ho optato per la versione morbida che trovo perfetta, l’impasto è semplicissimo e alla portata di tutti, si esegue a mano come una normale frolla. La particolarità di questi dolci è che si possono preparare in largo anticipo, più riposano e più sono buoni. Naturalmente come ogni ricetta tradizionale neesistono tante varianti. Questa è la mia versione, che mi è stata gentilmente donata dal pasticcere che rifornisce il negozio di una mia cara amica. Dai un’occhiata anche alle altre specialità napoletane:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepara la spremuta di clementine, frulla la scorza d’arancia con un goccio di spremuta di clementine nel mixer.
Trita anche le nocciole e mettile da parte.
Disponi la farina a fontana sulla spianatoia insieme allo zucchero e al miele, aggiungi anche le nocciole tritate, le spezie, l’ammoniaca le mandorle intere, e la spremuta di clementine.
Amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo tipo frolla, adesso forma i roccocò prelevando pezzi di impasto del peso di circa 80 gr ognuno e forma dei cilindri lunghi circa 15 cm e spessi 2 cm unisci le estremità formando una ciambella.
Disponi i roccocò su una teglia rivestita di carta forno. Copri con un cannovaccio e fai riposare per circa 2 ore dopodichè lucida i biscotti con il tuorlo d’uovo mischiato ad un goccio di latte.
Inforna in forno caldo a 180° per 20 minuti circa in questo modo rimangono morbidi. Sforna e lasciali raffreddare completamente.
Più riposano più sono buoni.
I roccocò si conservano in una scatola di latta per circa 20 giorni.
Per una consistenza più dura cuocere per altri cinque minuti i roccocò.
Puoi trovare il pisto in qualsiasi negozio specializzato per forniture di pasticcerie o nei supermercati.
Ti consiglio di provare anche la Pastiera napoletana.