Il Risotto funghi e patate , semplice e gustoso, associa il sapore intenso dei funghi con quello delicato e confortante delle patate. Il risultato è un risotto profumato e leggero . Buonissimo!
Io ho usato i funghi secchi, ma nulla vieta di usare funghi freschi o surgelati.
Risotto funghi e patate
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
40 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 3 tazzine di riso vialone nano
- 1 patata media
- 1 manciata di funghi secchi misti
- ½ cipolla
- brodo vegetale q.b.
- 2 noci di burro
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
- Mettete i funghi secchi in una ciotolina coperti di acqua tiepida, e lasciateveli finchè non si siano ben ripresi ed ammorbiditi.
- Lavate e pelate accuratamente la patata, poi tagliatela a metà e successivamente a fettine abbastanza sottili. Mettete le fettine in una ciotola con abbondante acqua fredda.
- Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con una noce di burro e l’olio. Appena la cipolla sarà morbida, aggiungete le fettine di patata.
- Fate rosolare le patate per qualche istante, poi aggiungete un mestolo di brodo bollente e coprite la casseruola con il coperchio. fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
- Scolate e strizzate bene i funghi, quindi aggiungeteli alle patate, regolando di sale. Aggiungete ancora poco brodo e continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Togliete il coperchio, fate evaporare un eventuale eccesso di liquido, quindi aggiungete il riso, alzando il fuoco.
- Lasciate tostare il riso un paio di minuti, quindi cominciate la cottura normale, bagnando quando necessario con il brodo.
- Raggiunto il grado di cottura desiderato, io in genere faccio cuocere almeno 20 minuti il riso, mantecate con la rimanente noce di burro e il parmigiano grattugiato.
- Lasciate riposare il Risotto funghi e patate per qualche minuto prima di servirlo.
3.5.3208
Risotto funghi e patate – Cucina con Benedetta