Il risotto ai funghi è un classico a casa nostra… è un piatto semplice e leggero ma con tantissimo gusto. A seconda dei funghi utilizzati è anche più o meno economico, infatti può essere fatto anche semplicemente con dei champignon anche se è molto più buono se si usano diversi tipi di funghi: dai pleurotus, ai finferli, ai porcini.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Mettete una padella sul fuoco con un cucchiaio di olio, poi, quando l’olio sarà caldo, mettete uno spicchio di aglio e fate soffriggere per un paio di minuti. A questo punto mettete i funghi tagliati a fettine, un bel pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti facendoli saltare spesso.
Nel frattempo mettete un’altra padella sul fuoco con un cucchiaio di olio, fatelo scaldare leggermente poi versate il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo (o se preferite con mezzo bicchiere di vino bianco) e lasciate evaporare.
A questo punto i funghi saranno pronti: metteteli sopra al riso, mescolate bene, poi mettete altro brodo fino a coprire il tutto. Lasciate cuocere a fiamma viva, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se il risotto si asciuga troppo aggiungete altro brodo evitando di far attaccare il riso.
Quando il riso sarà cotto (il tempo di cottura dipende dal tipo di riso che utilizzate, seguite i tempi indicati sulla confezione), togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate il tutto. Il risotto ai funghi è pronto per essere sevito.