Risotto ai carciofi
Risotto ai carciofi uno dei risotti più buoni e raffinati che abbia mai mangiato. Per chi ama i carciofi, questo è un primo piatto da provare, delicato e molto saporito. Un primo scenografico, che sorprenderà favorevolmente i vostri ospiti. Quando i carciofi sono di stagione teneri e gustosi gustarli in questo modo è l’ideale. Inoltre questa ricetta è abbastanza veloce da realizzare, non ha troppe calorie, ed è vegetariana. Può diventare ancora più leggera, omettendo il burro, il sapore resterà comunque eccellente. Seguitemi per la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Riso 320 g
-
Carciofi 6
-
Scalogno 1
-
Olio extravergine d’oliva 60 g
-
brodo vegetale 1 l
-
Burro q.b.
-
Parmigiano reggiano 40 g
-
Sale q.b.
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare e pulire i carciofi eliminando le foglie esterne piu’ dure, tagliando le punte ed eliminando la parte fibrosa del gambo.
Tagliare i carciofi a spicchi e metterli in acqua fredda e limone per non farli annerire.
Preparare il brodo vegetale, e mettere da parte, lavare il prezzemolo, e tritarlo, mettere da parte.
Far rosolare lo scalogna tritato con l’olio evo in un tegame dai bordi alti adatto per cuocere il risotto, poi aggiungere i carciofi, ben sgocciolati, alzare la fiamma, e cuocere mescolando di continuo per per un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungere poco brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti a fiamma media coperto.
Trascorso il tempo di cottura togliere il coperchio, alzare la fiamma, far asciugare il fondo di cottura, aggiungere il riso e farlo tostare un minuto.
Poi aggiungere il brodo bollente e far cuocere girando di tanto in tanto e aggiundendo altro brodo all’occorrenza. Portare il riso a fine cottura, fino a quando è al dente.
-
A fine cottura aggiungere una noce di burro ed il parmigiano, e far mantecare.
Spegnere la fiamma e chiudere con coperchio per un paio di minuti.
Impattare il risotto. Servire con una generosa manciata di prezzemolo, e guarnire a piacere con alcuni spicchi di carciofi.
Buon appetito a tutti!!!!
Note
Il risotto ai carciofi può diventare una ricette vegan omettendo il parmigiano ed il burro.
Si può arricchire il risotto mantecandolo con della robiola anziché burro e parmigiano.