Il Riso Cremoso con zucca e rosmarino è un primo piatto dal sapore molto particolare e delicato, dato dal suo ingrediente principale, la zucca. L’ho esaltato aggiungendo un’erba mediterranea, il rosmarino, ma potete aggiungere anche della salvia se vi piace di più. Facile da preparare, non necessita di cottura preliminare in forno. Inoltre, il suo gusto è molto leggero. Ricca di acqua, la zucca gialla è una discreta fonte di sostanze preziose, come vitamina A, sali minerali e fibre.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g. di riso Carnaroli
- 500 g. di zucca
- 1 scalogno
- un rametto di rosmarino
- 1/2 litro di latte
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 30 g. di parmigiano
- 30 g. di burro
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione:
Versa il latte in una casseruola, unisci il rosmarino e scaldalo su fiamma bassissima senza farlo bollire per 10 minuti. Pulisci la zucca, elimina i semi e i filamenti interni con un coltellino, taglia via la scorza e riduci la polpa a piccoli dadini, Tritala finemente nel mixer e tienila da parte. Sbuccia lo scalogno, tritalo e lascialo soffriggere su fiamma bassa con 20 g. di burro, un cucchiaio di olio e un mestolino di brodo fino a che diventa molto morbido e trasparente.
Unisci il riso, lascialo tostare nel condimento per 2/3 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e aggiungi la zucca. versa un mestolo di brodo, lascia evaporare e porta a cottura il riso unendo il brodo e il latte filtrato poco alla volta fino a quando il riso risulta al dente.
Togli dal fuoco e unisci il burro rimasto e il parmigiano per mantecare il risotto. Coprilo con un coperchio per 2/3 minuti.
Servi con una manciata di pecorino grattugiato, un po’ di pepe e una spruzzata di prezzemolo…e buon appetito!!