Ho sempre amato i risotti ma ultimamente ho capito che dovevo trovare un nuovo modo per prepararli, più contemporaneo e fusion. Per questa ricetta ho usato il Vialone Nano Grandi Riso, una delle varietà di riso più pregiate, ha un’ottima tenuta in cottura e assorbe molto bene i sapori, per questo in cottura ho aggiunto bacche di cardamomo per aromatizzarlo. Per valorizzarlo maggiormente servito il tutto con una crema di patate al profumo di zafferano e con un polpo fresco.
ingredienti
per 4 persone:
1 polpo da circa 800 g (bollito in pentola a pressione per 20 minuti)
160 g riso Vialone Nano Grandi Riso
3 bacche di cardamomo
prezzemolo fresco
olio evo
sale
pepe
erbette di campo
Per la crema di patate allo zafferano:
600 g patate dolci
1 cipolla piccola
400 gr di latte fresco
3 cm zenzero
zafferano
1 spicchio d’aglio
1 lime
olio evo
sale
Lava bene le patate, sbucciale e tagliale a pezzi. Sbollentale in acqua salata bollente finché tenere e tieni l’acqua di cottura da parte.
In un tegame scalda due cucchiai di olio e fai rosolare la cipolla tagliata a fette sottili, l’aglio e lo zenzero a pezzetti. Dopo qualche minuto, aggiungi le patate, lo zafferano nella quantità desiderata e due mestoli di acqua di cottura delle patate. Unisci il latte, aggiusta di sale e cuoci finché la salsa non inizia a restringersi.
Trasferisci il tutto in un blender e frulla insieme al succo di un lime fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Cuoci il riso Vialone Nano Grandi Riso in acqua bollente salata con tre bacche di cardamomo, scolalo al dente – circa 10/12 minuti – e ferma la cottura sotto l’acqua corrente. Metti il riso in una ciotola, unisci erbette di campo ed abbondante prezzemolo fresco. Condisci con un filo di olio e aggiusta di sale e pepe.
Una volta che il polpo si è raffreddato taglia i tentacoli.
Per servire prepara nel piatto una base abbondante di crema allo zafferano, aggiungi il riso e le erbette, infine il polpo.
Preparati perché chiunque chiederà il bis!