Ricetta ravioli capresi: il primo piatto dell’isola azzurra
Ravioli capresi, il piatto della domenica isolana
È un primo piatto, che a dispetto di come pensiate, è fresco e leggero ed è l’ideale in questo periodo estivo che tra le altre cose riesce a mettere d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. Inoltre per conferire un sapore autentico a questa ricetta caprese bisognerà rispettare procedimento e utilizzo di ingredienti, che dovranno essere gli originali
Ingredienti per l’impasto
farina “00”, 800 gr
olio evo, 2 cucchiai
acqua, 400 ml
Ingredienti per il ripieno
caciotta, 500 gr
uova, 2
maggiorana
parmigiano
Ingredienti per il sugo
aglio
olio evo
basilico
passate di pomodoro, 2
Prepazione
Prepariamo l’impasto con farina, olio e acqua bollente. Amalgamiamo per un impasto omogeneo e dopodiché conservare in un luogo coperto per 15 minuti.
In una padella rosoliamo aglio e olio, aggiungiamo la passata di pomodoro, coprire con un copertio e lasciare che il sugo si restringa a fiamma bassa.
Per il ripieno grattugiamo la caciotta e aggiungiamo foglioline di maggiorana, mescoliamo e aggiungiamo un uovo alla volta fino a rendere omogeneo il nostro composto.
Cospargiamo il nostro ripiano di farina e stendiamo l’impasto per bene e sulla pasta posizioniamo piccole palline di ripieno distanziandole tra di loro di almeno mezzo centimetro per tagliare e chiudere i nostri ravioli.
Disponiamoli su un vassoio infarinato e poi procediamo alla cottura calandoli in acqua bollente. Bisognerà scolarli al dente, come vuole la tradizione caprese e dopodiché impiattare con una cucchiaiata di sugo e qualche foglia di basilico per guarnire e colorare la pietanza.