Pasta di Grano Arso,Zucchine, Prosciutto e Feta
Avevo già usato tempo fa la farina di Grano Arso, una farina che lascia un sapore pungente , o forse pungente non è il termine adatto da usare, ma sicuramente , rispetto alla classica farina bianca , ha un sapore più deciso e corposo, il suo profumo è intenso e leggermente bruciato, infatti il grano arso è ricavato dalla tostatura del frumento. È una farina tipicamente pugliese.
Io non so se esistano delle ricette tipiche da eseguire con la pasta di Grano Arso, quindi ho fatto di testa mia , sperando di non creare scompiglio, certo un ragù forse sarebbe stato più classico o tradizionale… ma ho usato gli ingredienti sotto riportati ottenendo un primo piatto dal sapore ricco, conferito anche dalla particolarità di questa farina.
INGREDIENTI:
– 500 gr di pasta di grano arso ( io STRASCINATE , sembrano monete)
– 3 piccole zucchine lavate e affettate in piccoli tocchi
– 100 gr di prosciutto cotto a dadini
– 200 gr di feta , anche light
-1 spicchio di aglio ( da levare alla fine )
-1 scalogno pulito ed affettato
– sale, pepe e olio EVO q.b.
PREPARAZIONE (4-5 persone)
In una pentola capiente scaldare l’acqua necessaria , salare, portare a bollore e gettare la pasta da cuocere al dente.
Nel frattempo, in una padella mettere dell’olio a scaldare, unire lo scalogno e l’aglio e lasciare rosolare qualche istante , aggiungere le zucchine e infine il prosciutto, salare e pepare a piacere, rimestare e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti, mescolando spesso. Spegnere il fuoco e levare l’aglio.
Aggiungere in padella la feta , sbriciolandola con le mani e mescolarla bene agli altri ingredienti (sempre a fuoco spento)
Una volta cotta la pasta , scolare ed unire in padella amalgamando la pasta al condimento.
Impiattare e servire aggiungendo un filo di olio a crudo ed una macinata di pepe, se piace.
Buon appetito e grazie per aver letto la ricetta di oggi