I ravioli di San Valentino sono un primo piatto gustoso e romantico da preparare in occasione di questa dolce festa, per stupire il proprio compagno e prenderlo per la gola. Era da molto tempo che volevo provare a prepararli ed eccoli qui in tutto il loro splendore e il loro gusto.
Ho scelto di riempirli con un ripieno a base di gorgonzola, speck e noci, come lo chiamo io il trio perfetto! E poiché adoro tutto ciò che è formaggioso, ho scelto di servirli su una fonduta di parmigiano.
Credetemi se vi dico che al primo morso toccherete il cielo con un dito! Sono così golosi che i vostri amati vi chiederanno il bis, quindi dovrete prepararne proprio tanti per non lasciarli a bocca asciutta! Curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la sfoglia rosa
-
300 g Farina 00
-
100 g Barbabietole precotte (rosse)
-
1 Uovo
-
q.b. Sale
Per il ripieno
-
200 g Speck (a listarelle)
-
200 g Gorgonzola (dolce)
-
100 g Noci (tritate grossolanamente)
Per la fonduta al parmigiano
-
300 ml Latte
-
150 g Parmigiano reggiano
-
20 g Fecola di patate
-
1 pizzico Noce moscata
-
1 pizzico Pepe
Preparazione
-
Preparate la sfoglia rosa che vi servirà da involucro per i vostri ravioli, quindi disponete la farina su una spianatoia, fate la fontana al centro e unite la barbabietola frullata, l’uovo e il sale. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo e lasciatelo riposare per 30 minuti sulla spianatoia, coperto da un canovaccio.
-
Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle, il gorgonzola a fiocchetti e tritate le noci grossolanamente, quindi mettete tutto da parte. Trascorso il tempo di riposo della sfoglia, riprendetela e stendetela con il mattarello molto sottilmente.
-
Se siete poco abili, eseguite quest’operazione con la nonna papera o con qualsiasi macchina che sia capace di stendere una sfoglia sottile. Una volta ottenute le sfoglie, prendetene una e ponete il ripieno a mucchietti ben distanziati fra loro.
-
Inserite qualche listarella di speck, un cubetto di gorgonzola e qualche noce tritata. Non appena avrete terminato di sistemare il ripieno, ricoprite tutto con un’altra sfoglia e pressate bene la pasta in modo da eliminare tutta l’aria presente intorno al raviolo. Prendete un taglia biscotti a forma di cuore e ritagliate i vostri ravioli, facendo attenzione a non romperli altrimenti il ripieno fuoriuscirà in cottura.
-
Proseguite in questo modo fino a che non avrete esaurito l’impasto e il ripieno, quindi mettete i ravioli da parte e preparate la fonduta al parmigiano. In un pentolino fate scaldare il latte con la noce moscata e il pepe, quindi unite la fecola setacciata e mescolate molto bene fino a che il tutto non si sarà addensato.
-
A questo punto unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene in modo da farlo sciogliere. Disponetelo nei piatti individuali e mettete a bollire dell’acqua in una pentola. Non appena quest’ultima avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffatevi dentro i ravioli e cuoceteli per 3-4 minuti, quindi scolateli con una schiumarola e metteteli da parte.
-
Riprendete i piatti con la fonduta di parmigiano alla base e disponete la vostra pasta in superficie. Servite i ravioli di San Valentino in tavola e buona festa degli innamorati a tutti!
I consigli di Franci
- I ravioli di San Valentino si servono in tavola immediatamente.
- Se vi avanzano ravioli crudi, potrete congelarli prima separatamente in modo che possano essere maneggiati singolarmente e, in seguito, potrete raccoglierli in un sacchetto.
- Il piatto si abbina perfettamente con un buon vino bianco.
- Volete terminare il pranzo o la cena con il dolce? Provate i CIOCCOLATINI AL PEPERONCINO!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK