Prima che finisca ufficialmente l’estate che ne dite di una ratatouille, l’ultima della stagione? Lo ammetto questa ricetta non è mia ma l’ho presa dal libro di Rachel Khoo “La piccola cucina Parigina”.
Io la ratatouille l’ho sempre preparata in padella avendo sempre problemi a far cuocere le verdure in maniera uniforme questa versione di Rachel Khoo è perfetta e la cottura in forno vi permette di avere del tempo libero per fare altro.
Come sempre ho preso una ricetta già scritta e l’ho personalizzata a mio gusto.
INGREDIENTI per 6 porzioni:
- 1 spicchio d’aglio
- 1/mezza cipolla bionda
- 3 rametti di timo
- 1 rametto lungo di rosmarino
- 1 melnzana tonda media
- 2 zucchine medie
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 12 pomodorini
- 1 cuchciaino di zucchero di canna
- sale e pepe q.b.
- 6 cucchiai d’olio evo più un filo per la teglia
Scaldate l’olio in una larga padella antiaderente con lo spicchio d’aglio e la cipolla quando cominceranno a sfrigolare aggiungete le fettine di melanzana e cuocetele per 5 minuti rigirandole sovente in modo da farle appassire. Nel frattempo avrete foderato una teglia possibilmente in metallo con della carta forno leggermente unta.
Unite le verdure affettate i pomodorini alle melanzane, condite con sale e pepe, mescolate per bene e trasferite nella teglia. Aggiungete sulla superficie delle verdure i pomodorini interi come fossero gemme incastonate e sistemate qua e là i rametti di timo e quello di rosmarino spezzettato.
Coprite bene la teglia con un foglio di carta stagnola ben chiusa e infornate per circa un’ora, passato questo tempo rimuovete la stagnola e gratinata ancora per 10 minuti alla massima potenza.