Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2021, torna l’appuntamento con Rapallo del Gusto, l’evento che celebra la ricca tradizione della Cucina Ligure nella suggestiva cornice del Mercato di Piazza Venezia, cuore del commercio della cittadina rivierasca. Protagonisti le eccellenze del territorio, le materie prime ed i prodotti tipici di quella meravigliosa terra che è la Liguria.
La manifestazione si articolerà in due giornate:
- Sabato 10 settembre sarà dedicato alle preparazioni salate. Interverranno diversi ospiti, tra i quali lo Chef Alessandro Dentone. Tra le preparazioni protagoniste, l’inimitabile Focaccia Genovese ed il sontuoso Cappon Magro, capisaldi della cucina ligure.
- Sabato 17 settembre ad essere protagonisti saranno i dolci, tra i quali i tipici cubeletti, o gobelletti, piccoli dischi di pasta frolla ripieni, per tradizione, di confettura di mele cotogne. Un momento speciale sarà dedicato alla storia di Domenico Ghirardelli, rapallese emigrato nel 1837 dapprima in Sudamerica e successivamente in California. Qui fondò un vero e proprio impero dolciario, la Ghirardelli Chocolate Company, tanto che la città San Francisco gli ha dedicato una importante piazza dell’area portuale.
Links utili