Ragù di cavolfiore alla bolognese

Oggi a Light and Tasty ci concentriamo sul vegetariano/vegano, a tutti noi piacerebbe cercare di aumentare gli alimenti vegetali evitando se possibile carni e pesce, meglio ancora sarebbe evitare anche i formaggi…. (sulle uova è meglio che non mi sbilanci, visto che le abbiamo demonizzate fino a ieri ed oggi c’è un innamoramento totale -gente che si mangia anche 10 uova a settimana!!).

Ho voluto presentare questa ricetta preparata proprio la scorsa settimana con gli ultimi cavolfiori, in offerta ma comunque buoni, che avevo letto tempo fa qui (dal libro Veg table di Nik Sharma) e mi aveva davvero convinto!

La mia versione è vegetariana ma è possibile renderla vegana senza troppi sforzi, basta sostituire il latte vaccino con latte di avena o riso e prepararsi un Parmigiano veg.

Il Parmigiano veg non è altro che mandorle pelate frullate con lievito alimentare in scaglie e un pizzico di sale, l’effetto formaggio è assicurato! 

E dopo questi input, vi lascio la ricetta! 


Ingredienti

Per 4 persone 

4 cucchiai di olio evo

450g di cavolfiore

1 cipolla piccola

1 carota 

1 costa di sedano

2 cucchiai di miso

2 cucchiai di salsa di soia

500g passata di pomodoro

100ml di latte (vaccino o di riso o d’avena)

sale e pepe 

noce moscata (a piacere)

In una larga padella, scaldare 2 cucchiai di olio evo a fiamma viva, unire il cavolfiore grattugiato grossolanamente e saltarlo fino a che non sia leggermente dorato, per 4 o 5 minuti. Far raffreddare.

In un’altra padella fare il soffritto con cipolla, carota e sedano ben tritati e 2 cucchiai di olio evo, dopo 4-5 minuti a fuoco medio (non devono bruciare) aromatizzare con miso, salsa di soia e noce moscata. Dopo qualche minuti unire la passata e il cavolfiore, abbassare la fiamma a far sobbollire per 1 ora coperto, allungare con il latte e continuare la cottura per altri 30 minuti. Aggiustare di sale.

Cuocere la pasta al dente in acqua salata, scolare e poi saltare in padella con il sugo al cavolfiore , aggiungendo un poco di acqua  di cottura se fosse troppo denso.

Servire con Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato (evitare per chi è vegano o sostituire con il Parmigiano veg che spiego all’inizio del post).

Ecco le altre proposte:

Carla Emilia: Polpette di piselli al pesto 

Catia: Tempeh ai funghi   

Cinzia: Torta salata di agretti, barba di frate 

Claudia: Quinoa con le verdure del minestrone 

Daniela: Melanzane e patate al forno con riso basmati al cocco  

Milena: Burger vegetale pesciolino con piselli   

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]