Un’ortaggio nobile il Radicchio Trevigiano nelle sue due varianti: tardivo e precoce. Un pò costoso, certo, ma il laborioso processo produttivo ne giustifica il prezzo. Io e mio marito amiamo molto il suo gusto amaro, ma gentile… e che dire del suo bellissimo colore rosso-viola?
Una collega del mio consorte, originaria della zona, gli ha regalato dei cespi freschissimi di radicchio tardivo. Quale modo migliore di gustarlo se non arrostito alla griglia e condito semplicemente con buon olio extra e aceto balsamico di Modena? Come si dice “la morte sua”!!!
Un signor contorno, eccezionale nella sua essenzialità e pure veloce da preparare… che si vuole di più? Provatelo, se non l’avere ancora fatto.
Radicchio Trevigiano alla Griglia in Salsa d’Aceto Balsamico di Modena |
Radicchio Trevigiano alla Griglia in Salsa d’Aceto Balsamico di Modena
- 3 cespi di Radicchio Trevigiano Tardivo
- Q.b. Olio extra vergine d’oliva
- Q.b. Aceto Balsamico di Modena
- Sale e Pepe
Procedimento:
- Innanzitutto mostro per chiarezza il tipo di Radicchio di cui sto parlando.
Radicchio di Treviso Tardivo |
- Rifilare leggermente le radici, ma senza eliminarle perché sono buone, tagliare i cespi in 4 o 6 spicchi, lavarli e scolarli.
- Spennellare bene gli spicchi con l’olio.
- Adagiarli sulla griglia bella calda e lasciarli arrostire 7/8 minuti per ciascun lato, coprendo a tratti con un coperchio per favorire l’appassimento.
Radicchio Trevigiano alla Griglia |
- Nel frattempo preparare un’emulsione mescolando energicamente con una forchetta aceto balsamico e olio extravergine d’oliva in parti uguali, insieme a un pizzico di sale e pepe.
- Una volta pronte le falde di radicchio disporle sul piatto di portata e irrorarle con l’emulsione di cui sopra.
- Gustare caldo.
Alla prossima “Evasione”…non so se dolce o salata…