Una serata con AnnaMaria Pellegrino
Ho avuto il grande privilegio di poter partecipare a quella che mi piace definire una serata Eno-Culturale, presso il ristorante Le Corderie in collaborazione con la Tipoteca di Cornuda, in provincia di Treviso.
Una serata oltre che piacevole per la convivialità, appagante non solo per il palato ma anche per l’intelletto, un viaggio attraverso la storia della cucina,dei suoi libri, dei suoi ricettari, delle sue figure presenti ormai solo in un lontano passato poco conosciuto dai più, quali lo Scalco, personaggio al quale era affidata la gestione della cucina e per il quale sono nati i primi ricettari, di cui forse il più noto fu un certo Messibugo, e il Trinciante a cui era affidato il compito di tagliare le vivande.
Un percorso iniziato ascoltando le parole di un noto professore, continuato nella mostra delle varie e preziosissime opere raccolte dal rinascimento ai nostri giorni, libri e scritti che raccontano la nostra storia, la nostra evoluzione in cucina, il nostro modo di condividere attraverso i secoli.
Finito poi al tavolo gustando una meravigliosa cena pensata da AnnaMaria Pellegrino e cucinata da Cristina l’eccellente cuoca delle corderie.
Una cena non sola mangiata ma anche raccontata all’arrivo di ogni pietanza,
Iniziata con dei “Democratici” spuncetti Veneti
Per passare poi ad un risotto allo zafferano e polvere di liquirizia, ispirato al grande Chef Alajmo
Una tipica Gallina Padovana con misticanza di radicchio e raperonzolo
Finendo poi con una meravigliosa torta caprese
Un percorso che continuerà nei prossimi giorni, con la mostra fino al 23 dicembre, e con l ultima cena il 17 dicembre che come ospite vedrà il grandissimo Arrigo Cipriani.
Un viaggio che consiglio a tutti di provare, da cui si esce sicuramente più appagati.