Qual è il pontile più lungo del mondo? Il “Southend Pier” è il molo sul mare più lungo del mondo, situato alla foce del Tamigi a Southend on Sea in Inghilterra.
Dove si trova il pontile più lungo del mondo
Questo pontile che si trova nell’Essex, lo possiamo considerare un vero e proprio sopravvissuto, avendo vissuto numerosi incendi, incidenti nautici e due guerre mondiali.
Quanto è lungo il Southend Pier
Il pontile è lungo 1,3 miglia ovvero quasi 2 Km e 100 metri.
Ma per fortuna se ne sta ancora lì ed è possibile visitarlo a piedi oppure prendendo il trenino storico.
Il pontile che possiamo percorrere oggi è stato terminato nel 1889 e nel 1890 hanno costruito una ferrovia elettrica a binario unico che percorre tutta la lunghezza del molo ed è stata la prima ferrovia su un molo del paese.
Camminare sospesi tra le acque del Tamigi e quelle del Mare del Nord è un’emozione unica.
Quanto costa l’accesso al pontile?
Se andate a piedi il pontile costa in sterline £3.10 se al ritorno volete prendere il treno il costo è di £7.70.
Il “Pier” è aperto tutti i giorni, ci sono dei locali dove poter mangiare, aree dove è possibile pescare e un museo.
Da una tazza di tè con una fetta di torta, passando per il classico fish & chips sono tanti gli abbinamenti gastronomici che potete consumare nei locali posti lungo il pontile.
“Poppies on the Pier”
Dal 5 al 16 novembre il Southend Pier si trasformerà in un mare rosso in movimento con migliaia di papaveri lavorati a maglia e all’uncinetto che verranno installati lungo tutta la sua lunghezza facendolo diventare la più grande installazione artistica del Regno Unito.
Orario treno pontile di Southend
La Southend Pier Railway che corre lungo il pontile trasportando i passeggeri dalla riva fino alla testa del molo.
I treni passano ogni mezz’ora, io però vi consiglio di fare un tratto a piedi per ammirare la vastità dell’estuario del Tamigi e poi tornare con il trenino.
Se vi fa piacere dal molo di Southend è possibile prendere il battello e fare una gita lungo il Tamigi e volendo potete arrivare fino a Londra e poi ritornare con il treno.
Southend Pier
Western Esplanade, Southend-on-Sea UK
L’articolo Qual è il pontile più lungo del mondo? Il Southend Pier in Inghilterra sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.










