Quaglie, melograno e pere

Si aggiungono i prodotti stagionali, di questo tardivo autunno. Inseriamo la pera nella dieta. Con questa ricetta e l’uso di un frutto, la pera, celebriamo la giornata nazionale della Pera, nel Calendario del cibo italiano.

Quaglie e pere

 

PROCEDIMENTO

Aprite la melagrana tagliatela alle estremità, incidete la buccia nel senso della lunghezza come fosse un arancia e aprite il frutto con le mani.  Sgranate i chicchi e raccogliendoli a mano a mano in una ciotola.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle. Lavate e tagliate le pere a metà nel senso della lunghezza eliminando il torsolo ma non il picciolo.

Mischiate poco sale e pepe nero e strofinate con la miscela ottenuta, la cavità addominale delle quaglie.

Sciogliete una noce di burro e utilizzatene una parte per spennellare il fondo della pirofila.  Disponetevi le cipolle, le quaglie, le mezze pere.

Cospargete con chicchi di melagrana, pennellate con il burro fuso rimasto. Salate pepate e infornate a 180°. Lasciate cuocere per circa 25 minuti pennellando di tanto in tanto con il sugo di cottura e il burro.

Controllare la cottura infilando uno stuzzicadente  nella carne della coscia, se il liquido che fuoriesce è trasparente le quaglie sono cotte.

melograno

INGREDIENTI

quattro quaglie
due pere
una melagrana
due cipolle
burro
Sale
Pepe Nero

logo calendario

L’articolo Quaglie, melograno e pere proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]