Si aggiungono i prodotti stagionali, di questo tardivo autunno. Inseriamo la pera nella dieta. Con questa ricetta e l’uso di un frutto, la pera, celebriamo la giornata nazionale della Pera, nel Calendario del cibo italiano.
PROCEDIMENTO
Aprite la melagrana tagliatela alle estremità, incidete la buccia nel senso della lunghezza come fosse un arancia e aprite il frutto con le mani. Sgranate i chicchi e raccogliendoli a mano a mano in una ciotola.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle. Lavate e tagliate le pere a metà nel senso della lunghezza eliminando il torsolo ma non il picciolo.
Mischiate poco sale e pepe nero e strofinate con la miscela ottenuta, la cavità addominale delle quaglie.
Sciogliete una noce di burro e utilizzatene una parte per spennellare il fondo della pirofila. Disponetevi le cipolle, le quaglie, le mezze pere.
Cospargete con chicchi di melagrana, pennellate con il burro fuso rimasto. Salate pepate e infornate a 180°. Lasciate cuocere per circa 25 minuti pennellando di tanto in tanto con il sugo di cottura e il burro.
Controllare la cottura infilando uno stuzzicadente nella carne della coscia, se il liquido che fuoriesce è trasparente le quaglie sono cotte.
INGREDIENTI
quattro quaglie
due pere
una melagrana
due cipolle
burro
Sale
Pepe Nero
L’articolo Quaglie, melograno e pere proviene da CucinoIo.