Al purè di patate ho aggiunto dei funghi portobello marinati con salsa di soia, aceto di mele, zucchero di canna e paprika, poi cotti su una griglia o padella. Sono una vera bontà!
Ingredienti:
Per il purè di patate
600 g di patate a pasta bianca
30 g di burro
30 g di parmigiano Reggiano o Grana Padano
250 g di latte intero
sale
noce moscata
pepe nero
Per Funghi portobello marinati
4 calotte di funghi portobello
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
aglio in polvere
paprika affumicata
prezzemolo
Preparazione:
Si lessano le patate con la buccia per 30 minuti dal bollore, si sbucciano e si passano allo schiacciapatate. Si trasferisce il passato di patate in un tegame, si unisce il burro a tocchetti, il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale, di pepe e una grattata di noce moscata, si fa cuocere a fuoco medio mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
Per i funghi portobello marinati. In una ciotola si mette olio extra vergine di oliva, la salsa di soia, l’aceto di mele, lo zucchero di canna, l’aglio in polvere, la paprika affumicata e un po’ di pepe. Si miscela il tutto.
Si mettono le cappelle di funghi portobello rivolte verso l’alto su un vassoio, si versa un po’ della marinata, si girano e si versa altra marinata nell’altro lato. Si lascia marinare per 30 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Si riscalda una griglia o una padella a fuoco medio-medio-alto, si mettono le cappelle dei funghi portobello scolate si fanno cuocere per circa cinque minuti per lato, o fino a quando i funghi sono morbidi e hanno rilasciato la maggior parte del loro liquido.
Si tagliano a fette.
Si mette il purè di patate nei piatti si deposita sopra le fettine di funghi portobello marinati, si aggiunge il prezzemolo tagliato grossolanamente.