Metodi di cottura alternativi è l’argomento del Light and tasty di oggi, che sia microonde, pentola a pressione, cartoccio, a vapore, friggitrice ad aria vanno tutte bene, basta imparare a districarci o approfondire nuovi metodi, magari più salutari!
Ho voluto proporre il pulled pork, un piatto americano ma che ormai si trova sempre più spesso in paninoteca anche qua da noi, una bontà, la carne risulta scioglievole e saporita, di una morbidezza unica, se poi viene cucinato in slow cooker questa caratteristica migliora ulteriormente.
L’ho presentato in una tortilla e con una salsa di mele (che si sa con la carne di suino ci sta benissimo), ma può essere inserito in piadina, in panino o anche nel classico panino da hamburger, quanto alle salse libera scelta, anche se questa dal gusto leggermente acidulo e speziato ci sta bene ed è pure light!
Ingredienti per 8 persone
1400g di carne di maiale (spalla)
1 cipolla
480 ml di vino bianco secco
60ml di aceto di mele
50g di Zucchero di canna grezzo
olio evo
2 cucchiaini di peperoncino in polvere
3 spicchi di aglio
2 foglie di alloro
6 bacche di cardamomo
5cm di zenzero fresco
1 anice stellato
sale
Salsa alla mela
2 mele granny smith
60ml di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
½ cucchiaino di pepe bianco
½ cucchiaino di peperoncino
3 cucchiai di menta tritata
Sale
8 tortillas di mais
2 lime
Massaggiare la carne con lo zucchero e il sale, mettere la carne in una casseruola e rosolare con olio evo dopo aver aggiunto le spezie, la cipolla tritata, l’aglio, le erbe aromatiche. Dopo circa 10-15 minuti, togliere e posizionare nella pentola di coccio della slow cooker unire il vino e l’aceto, chiudere con coperchio e cuocere per 12-14 ore ad bassa temperatura (io tasto high).
Togliere la pentola di coccio e lasciare raffreddare, conservare in frigorifero per 1 notte.
Il giorno successivo, estrarre la carne e sgrassare completamente il sugo di cottura con un mestolo forato, poi con l’aiuto di due forchette sfilacciate la carne e scaldare nel suo condimento.
Preparare la salsa di mele: grattugiare le mele, dopo averle pelate, irrorare con l’aceto e il succo di limone, condire con gli aromi, le spezie e il sale. Mettete in frigo per 1 ora in un colino a maglie strette, così da far perdere i liquidi in eccesso (non preparare il giorno prima tende ad ossidarsi).
Farcire le tortillas di mais con la carne di maiale sfilacciata, verdure e la salsa di mele aromatizzata, oppure con salse convenzionali come maionese, senape, ketchup, ma che sono decisamente meno light.
Altre proposte:
Carla: Torta al succo di frutta cotta in pentola
Catia: Panini ripieni nella friggitrice ad aria
Daniela: Il pane naan
Milena: Tagliatelle al pomodoro e olive cotte in padella
Serena: Brodo classico in pentola a pressione