Puffies ai mirtilli

Puffies non è un termine ufficiale o per lo meno codificato, l’ha inventato l’autrice del libro  Abra Berens. E’ il libro che stiamo provando qua a  Il Club del 27 e devo ammettere che mi è piaciuto particolarmente, tanto che sono già andata un paio di volte a lustrarmi gli occhi su Amazon, ma poi mi trattengo visto la libreria straripante! 

Questa è la ricetta che ho scelto, una specie di “panino” di sfoglia ripieno di lemon curd e mirtilli marinati in sciroppo.

Naturalmente si può personalizzare a piacere, invece del lemon curd si può usare una crema pasticcera, o panna montata o altra crema golosa e lo stesso con la frutta … tutto in base ai propri gusti.

Questo abbinamento però ha un suo perché e ve lo consiglio caldamente!!!

Ingredienti per 4 puffies

1 rotolo di  Pasta Sfoglia

Olio d’oliva

280 g di mirtilli

60 ml di sciroppo di calendula (io di sambuco)

Zucchero salato

Lemon Curd 

Preparare lo zucchero salato: 200 g di zucchero  + ½ cucchiaino di sale; miscelare bene e conservare in luogo fresco e asciutto. Si usa per guarnire biscotti, torte, ciambelle, ecc., per un bel mix di dolcezza a base di sale. 

Preparare il Lemon Curd: miscelare 100 g di zucchero,120 ml di succo di limone (circa 2 limoni),18 g di scorza di limone,  2 tuorli d’uovo e un pizzico di sale in un pentolino , cuocere il composto a fuoco medio mescolando continuamente, (mia aggiunta 10g di maizena sciolta in acqua) finché il composto non si addensa e bolle, circa 2 minuti. Poi, spegnere e unire 55 g di burro mescolare benissimo finché si scioglie. Filtrare attraverso un colino a maglia fine in un contenitore (io non l’ho fatto temevo di togliere le scorzette grattugiate che mi piacciono e comunque era vellutato), premere la pellicola trasparente sulla superficie del curd  e raffreddare. Si conserva in frigo per 4-5 giorni.

Preriscaldare il forno a 190°C (funzione circotherm- ventilato).

Tagliare la pasta sfoglia in quadrati di 10 x 10 cm, spennellare con olio d’oliva e cospargere con lo zucchero  salato. Trasferire su una teglia rivestita con un tappetino in silicone o carta da forno e cuocere fino a quando non diventa dorato e gonfio, circa 12 minuti.

In una ciotola media, sbattere leggermente il curd di limone fino a renderlo soffice, circa 1 minuto.

In una ciotola media, condire i mirtilli con lo sciroppo.

Per servire, farcire 4 quadrati di sfoglia con il lemon curd, cospargere di mirtilli, ancora un cucchiaino di lemon curd e poi coprire con i restanti quadrati di sfoglia.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]