Mia mamma le chiamava manine, io li chiamo ventaglietti e in molti le chiamano prussiane. Poco importa il nome, vale il fatto che sono buonissime e facilissime da preparare, bastano pochi passi e il dolcetto è pronto.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia preparata in casa
o già pronta rettangolare
zucchero
Procedimento
Foderare una leccarda con carta forno.
Prendere la sfoglia dal frigorifero e lasciarla 5 minuti a temperatura ambiente.
Su un foglio di carta forno srotolare la sfoglia e darle una forma rettangolare senza premere troppo forte con il mattarello (non serve in caso di sfoglia acquistata), spennellarla leggermente con acqua e cospargerla di zucchero. Appoggiare sulla sfoglia così preparata un foglio di carta forno e capovolgere, in modo da avere lo strato di sfoglia zuccherato sul secondo foglio di carta forno.
A questo bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta o con l’apposito strumento, spennellare con l’acqua e cospargere con lo zucchero.
Partendo dai lati più corti del rettangolo di sfoglia, arrotolarli verso l’interno ad ottenere due cilindri che si incontrano al centro, spennellando con acqua e cospargere di zucchero ogni parte di sfoglia che non ne sia coperto.
Riporre in frigorifero per una decina di minuti.
Riprendere la sfoglia e con un coltello ben affilato, tagliare a fette spesse circa 1 cm.
Disporre i ventagli (o prussiane o manine) sulla leccarda prima preparata e mettere in frigorifero per una mezz’ora.
Scaldare il forno a 190° C.
Trascorso il tempo di riposo, prendere la leccarda dal frigorifero, spennellare la superficie dei ventagli e cospargere poi di zucchero.
Infornare per una decina di minuti nella parte bassa del forno e successivamente alzare nella parte centrale fino a doratura.
Una volta terminata la cottura, togliere dal forno e lasciare raffreddare sulla leccarda stessa.
A raffreddamento avvenuto, conservare in una scatola da biscotti.