Con la ricetta della pasta choux che ho riportato in un precedente post, si ottengono circa 55 bignè di medie dimensioni (grandi come quelli che si acquistano in pasticceria o nelle buste già pronti).
Dopo averne riempiti alcuni con la panna, poichè sono i preferiti di mia figlia, per accontentare anche il resto della famiglia, ho realizzato un profiteroles al cioccolato, che vi consiglio di provare.
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
200g di pann montata lucida
200g di cioccolato fondente al 55%
Per la glassa al cioccolato:
200ml di acqua
250g di ciocolato fondente al 55%
40g di burro
Bignè vuoti q.b.
Panna montata q.b.
Procedimento:
Per prima cosa peparare la glassa al cioccolato.
Versare l’acqua in una casseruola e metterla sul fuoco, appena sarà diventata abbastanza calda, non dovrà bollire però, agiungere il cioccolato e mescolare finchè non si sarà sciolto completamente.
Spegnere il fuoco e aggiungere il burro e mescolare ancora.
Riporre la glassa in un contenitore ermetico e far raffreddare in frigo per almeno 2/3 ore.
Preparare la ganache al cioccolato unendo il cioccolato fondente, che in precedenza si sarà fuso, alla panna montata lucida (cioè ancora liscia e morbida e non troppo montata).
Riempire con la ganache un sac a poche munito di bocchetta liscia e, dopo aver praticato de fori alla base dei bignè, riempirli con la ganache e passarli nella glassa al cioccolato.
Posizionare i bignè su di un piatto di portata dapprima uno accanto all’altro in senso circolare e poi uno sull’altro, creando una piramide che sarà il nostro profiteroles.
Guarnire con ciuffetti di panna
oppure con riccioli di cioccolato bianco
o ancora… se non volete passare i bignè nella glassa, potete direttamente versarevla glassa sulla piramide di bignè
L’importante è che vi gustiate questa golosità assoluta!
N.b.: le ultime due foto sono di profiteroles fatti da me in altre occasioni e con una diversa ricetta per la glassa di copertura. Le ho messe a titolo di esempiio per mostrare altri modi di decorare un profiteroles.
Se volete dare un’occhiata alla videoricetta del “profiteroles al cioccolato” il link è il seguente:https://youtu.be/xdFh7e-uGF4
Oppure linkate direttamente sull’immagine qui sotto: