Esistono istanti preziosi racchiusi in ritualità quotidiane ..assaporati in tranquillità che suscitano sensazioni ed emozioni… mi riportano ad echi lontani…a ricordi nostalgici che mi fanno compagnia e mi sento ricca e felice…questi momenti fanno parte dei piccoli piaceri della vita…ed è proprio in quei momenti …in quei flash…in quelle istantanee che si nasconde l’illusione di poter fermare l’attimo…
Sgranare i piselli mi riporta alla sera …davanti alla televisione…un piccolo tavolo con un foglio di carta di giornale …un mucchio di piselli ancora nel guscio, una grande ciotola di plastica rossa…
le maniche rimboccate…baccello dopo baccello..passo nelle mano le palline sgranate che piano piano lentamente riempiono la ciotola..sono morbide …croccanti ..di un verde che ricorda il mio mare in alcuni giorni di vento forte…
Di tanto in tanto alzo la testa per non perdere la trama del film che mi fa compagnia …ma ho la testa china nei ricordi…nel ritmo delle mie dita che facendo pressione sulla costola del baccello lo fanno aprire …è un ritmo languido, pacificante dettato da un metronomo interno…
Siamo un gruppo di blogger ed abbiamo aderito ad un progetto relativo alla STAGIONALITA’…questa è una lista della spesa dalla quale ognuna di noi ha scelto quello che più l’ha ispirata …
Ogni mese ognuna di noi pubblicherà un post seguendo lo stile proprio….fiori, frutta, shabby, tè, arte, giardinaggio, apparecchiature, arredamento, viaggi ..e quel che la creatività le suggerirà in base al mese e alla stagione…abbiamo tante idee in ballo….e sogni da condividere con tutte voi
e queste siamo noi….seguiteci…non ve ne pentirete:
Ho scelto una crema di piselli e dei grissini caldi appena sfornati per questa ricetta che vi presento oggi…
E per rappresentare il tripudio della primavera in fiore accompagno la mia ricetta con il glicine…io amo quel suo dolce colore viola sfumato…ed i i suoi morbidi grappoli fioriti …la sua bellezza rapisce vista ed olfatto…
CREMA DI PISELLI SCHIACCIATI CON MENTA E DADINI DI SPECK
Preparazione 25 minuti
Cottura 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
1 porro, 1 aglio fresco, 2cipolline bianche
1 kg di piselli freschi (circa il doppio con il baccello)
450 ml di brodo vegetale
4 rametti di menta fresca più per la decorazione finale
4 foglie piccole di basilico più per la decorazione finale
160 gr di speck affumicato tagliato a dadini
olio e.v.o. , sale, pepe nero
Procedimento
In una casseruola scaldare due cucchiai di olio e far rosolare a fiamma dolce il porro, l’aglio e le cipolline fino a che non diventano traslucide. Unire i piselli e alzare la fiamma, facendoli insaporire per 4/5 minuti. Unire le foglioline di menta e basilico, salare e pepare e coprire con il brodo.
Proseguire la cottura per circa 20 minuti, fino a quando i piselli saranno morbidi. Togliere un cucchiaio di piselli per la decorazione e frullare grossolanamente il resto.
Tagliare lo speck a cubettini.
Decorare il piatto finale con le foglie piccolissime di menta e basilico, lo speck (precedentemente saltato in una padella con olio), i piselli interi, pepe nero macinato al momento e un filo di olio.
Accompagnamento al piatto
Questo piatto si accompagna divinamente con del pane o delle briciole di pane rosolate in padella con dell’olio e dell’origano secco (con sale e pepe).
Stavolta ho scelto di fare dei semplice grissini da servire appena sfornati .
GRISSINO
Ingredienti
Farina bio 220W gr. 500
Acqua gr. 100
Sale fino gr. 10
Olio e.v.o. gr. 15
lievito di birra gr. 15
zucchero canna integrale gr. 10
Procedimento
Sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua. Impastate tutti gli ingredienti tranne il sale che verrà incorporato per ultimo. Lasciate riposare l’impasto per 20/25 minuti. Tagliate e stirate a mano la lunghezza della teglia. Lasciate lievitare per 60 minuti circa. Cottura 15 minuti in forno a 200° C.
Vi aspettiamo sulla nostra bacheca pinterest e su facebook ..
a presto…