Preparare un uovo di Pasqua in casa

Ogni anno, quando si avvicina la Pasqua, mi fermo davanti alle vetrine delle pasticcerie e osservo voluttuose uova di cioccolato che possono espandersi fino a dimensioni mai viste.

I PASTICCIERI PIÙ ARDITI LE DECORANO CON GLASSE COLORATE CHE PRENDONO LE FORME PIÙ DIVERSE

Sono ricche, invitanti, fastose e orribilmente golose. I pasticcieri più arditi le decorano addirittura con glasse colorate, che prendono la forma di fiori, foglie, messaggi benaugurali. Una parte di me, quella vitale e piena d’ottimismo, vorrebbe provarci: fondere il cioccolato, nasconderci una sorpresa davvero ricercata; poi unire le uova e dipingerle come fossi Van Gogh.
Se volete cimentarvi, volete davvero provare a preparare un serissimo uovo di Pasqua fatto in casa, ecco come dovete muovervi.

 


Come primo passo, dovete procurarvi due mezzi stampi a forma di uova: li acquisterete in un negozio di casalinghi e li lascerete in attesa mentre spadellate. Sul fuoco dovrete mettere a bollire una pentola d’acqua riempita fino a poco più della metà: questa pentola ne accoglierà una più piccola in cui farete sciogliere il cioccolato (500 grammi di fondente da copertura, che possiede un contenuto maggiore di burro di cacao). Se al negozio di casalinghi avete acquistato anche un termometro per dolci, è il momento di usarlo: la temperatura non deve superare i 42 °C.
Adesso il piano di lavoro della vostra cucina diventa protagonista: che sia di marmo, ceramica o vetro, deve essere liscio e fungere da supporto su cui temperare il cioccolato; versatevi i tre quarti del cioccolato fuso e lasciate il resto a bagnomaria: li riunirete nel pentolino solo quando il cioccolato sarà…Continua a leggere >>

13 Visite totali, 13 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]