Popcorn cake e contest per la festa della mamma by TROPPOTOGO

Tempo e regalo: due parole che farebbero di tutto per non trovarsi nella stessa frase. Si allungano, trasformano, disegnano accenti improbabili, si aggrappano al dizionario dei sinonimi come la colla alle ciglia finte, sono disposte anche a cambiare passaporto ma…quando  si festeggia una persona speciale, magari la PIU’ SPECIALE, solo per quel giorno decidono di unirsi e creare qualcosa di unico.
Per LEI, per la mamma, che è tutto il nostro mondo, abbiamo così pensato al regalo più prezioso: il TEMPO…e lo abbiamo fatto in stile Pancetta Bistrot…
Nella realizzazione ci siamo divertite tantissimo grazie ad una fantastica opportunità: siamo state scelte, insieme ad Enrica, come “ambasciatrici” italiane per la campagna sulla festa della mamma organizzata dall’ E-magazine di Troppotogo, una bellissima rivista on line internazionale, tradotta in 4 lingue, piena di idee carinissime e di immagini deliziose, da leggere lasciandosi ispirare dai temi proposti nei modi più originali e cool (idee regalo, feste, craft, ricette…non vi resta che correre a leggere!!). Per l’occasione TROPPOTOGO ha pensato anche ad un contest con un premio fantastico..di cui vi parleremo più avanti ^^
Questo numero sarà dedicato alla festa della mamma e a noi hanno chiesto di pensare ad una proposta per il dopocena…così ci siamo messe a fantasticare su quello che avremmo voluto regalare alle nostre mamme:
il tempo per stare insieme come da piccole, in modo spensierato, una cinema night madre-figlia con invito, biglietti un po’ retrò  personalizzati, una carrellata dei film preferiti di sempre, mentre sorseggiamo drink detox alla frutta con divertenti cannucce diy perfette per i selfie!!
cinema ticket mammaDopo la mamma la protagonista della serata è lei, sua maestà la POPCORN CAKE  con strati goduriosi, un rivestimento delizioso e un topping di pop corn toffee…

5.0 from 1 reviews

Popcorn cake e contest per la festa della mamma by TROPPOTOGO
 
Tempo di preparazione

Tempo di cottura
45 minuti

Tempo totale
45 minuti

 

Per 2 teglie da 16 cm di diametro.
Autore: Laura & Sara
Porzioni: 8

Ingredienti
  • 4 uova
  • 190 g di zucchero di canna
  • 220 g di farina 00
  • 130 ml di latte
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 7 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di caffè solubile sciolti in 30 ml di acqua bollente
  • Per i popcorn al toffee:
  • 220 g di zucchero semolato
  • 125 ml di acqua
  • 20 g di burro
  • 125 ml di panna fresca liquida
  • Per il frosting:
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 250 ml di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo

Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 170 C°.
  2. Montate nella planetaria il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, unite le uova continuando a sbattere per ca. 10 minuti.
  3. Unite la farina ed il lievito setacciati ed amalgamate con cura l’impasto. Dopo aver sciolto il caffè nell’acqua, unitelo al latte e versate il tutto nell’impasto mescolando bene.
  4. Dividete l’impasto ottenuto in 2 teglie imburrate e ricoperte di carta forno dal diametro di 16 cm.
  5. Fate cuocere nel forno caldo per ca. 40-45 minuti, fate comunque la prova stecchino.
  6. Lasciate raffreddare le torte e da ognuna ottenetene due strati dividendo con un coltello seghettato in senso orizzontale. In tutto avrete così ottenuto 4 strati.
  7. Preparate il frosting montando la panna, il mascarpone insieme allo zucchero a velo. Ponete il primo strato della torta sul piatto da portata, farcite con il frosting, sovrapponete il secondo strato e continuate allo stesso modo fino allo strato finale. Con una spatola passate lungo i bordi della torta il frosting cercando di non lasciare spazi vuoti ed infine la parte superiore della torta livellando bene.
  8. Preparate ora i popcorn con l’aiuto dell’apposita macchinetta (oppure in padella con un filo di olio di semi e coperchio) e tenete da parte.
  9. Per il toffee:
  10. in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e l’acqua e fate bollire su fuoco medio, fate cuocere fino a quando il caramello avrà preso un bel colore.
  11. Allontanate il pentolino dal fuoco e versate il burro e la panna stando attenti agli schizzi.
  12. Mescolate con una frusta sciogliendo eventuali piccoli grumi.
  13. Tenete da parte metà della salsa toffee e mescolate l’altra metà ai popcorn. Posizionate i popcorn sulla superficie della torta ed infine lasciate cadere il toffee tenuto da parte.

3.5.3208

Ci trovate a pagina 24 dell’E-magazine di Troppotogo , ma vi consigliamo di sfogliarlo tutto per non perdere tutte le idee creative per la Festa della Mamma!

cover emagazine-1140x1613

torta pop corn

Un divano, due forchettine, cuscini, film e la voglia di stare insieme senza pensieri…se non dolci!

torta pop corn

pop corn bar

La tentazione di far trovare un regalo alla mamma però era troppo forte, perché  sorprendere chi si ama è uno degli spettacoli più belli! Così abbiamo pensato a pensieri divertenti e originali trovati sull’e-shop di Troppotogo… custoditi in una valigetta pink a pois  da portare via come ricordo a fine serata !

Box regali mamma

Anche la deliziosa macchinetta per pop-corn dall’aria retrò e il poster del bellissimo Totoro miyazakiano li abbiamo scovati su Troppotogo , ci hanno aiutato a creare l’atmosfera perfetta per questa serata cinema con tanto di pop corn bar ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]