Polvere di arance
Ho visto tempo fa questa idea nel blog di Consuelo, ” I biscotti della zia” e non ho resistito a non provarla anche io. Chi sa quante di voi l’avete già preparato ma non ho fatto caso. Questa volta mi era rimasto impresso nella mente e volevo provarla anche io. Avevo trovato delle arance che non erano trattate e per non sprecarli, ho deciso di pelarle e di fare anche io la polvere di arancia, visto che non necessita di avere attrezzature speciali, ma basta sfruttare al meglio il termo che è già caldo. Per dare un ulteriore asciugatura la dove non si sono essiccate abbastanza, io dopo averle frullate, li ho tenute ancora per 1-2 giorni ad asciugare sul termo e il risultato è venuto ottimo ! Siccome non mi sono accontentata di solo 4 arance, visto che il risultato era soddisfacente, o continuato a fare ancora, meglio abbondare, no ? !!! Detto e fatto ed ecco a voi la mia polvere di arance….
Ingredienti :
- 4 arance
Preparazione :
- Lavare bene le arance, asciugare strofinandole molto bene.
- Aiutandovi di un pelapatate, ricavare dalle arance solo la parte gialla.
- Distendere le bucce su carta assorbente da cucina, mettendo più strati uno sopra l’altro.
- Fare in modo che le bucce si coprono con la carta e mettere sopra il termo.
- Tenere dimenticate per 2 o anche 3 giorni, più asciuga, meglio è.
- A questo punto mettere le bucce nel frullatore e frullare fino ad ottenere la grandezza della polvere desiderata.
- Rimettere la polvere ottenuta nuovamente sulla carta assorbente da cucina e asciugare per la seconda volta sul termo caldo per altri 2 giorni.
- Ricavare la polverina e metterla nei baratoli, sarà ottima per sbizzarrirsi in cucina preparando dolci e salati.
- Piatto Spigolo Bianco Coprente Poloplast ; Coppa Primula Trasparente con Coperchio Poloplast, che ho utilizzato come base e Cucchiaino Trasparente Poloplast !