Il polpo in umido al pomodoro è un secondo piatto molto gustoso e saporito, oltre che molto leggero. In realtà è un secondo piatto che può fungere anche da ottimo antipasto caldo, ma anche come condimento per un ottimo primo piatto a base di pesce..condite un bel piatto di spaghetti o di linguine con questo condimento e vedrete che bontà!
Il polpo in umido al pomodoro è quindi un piatto che può risolvervi, in un colpo solo, un intero pranzo e prepararlo è davvero molto semplice! L’unica accortezza che dovrete avere è quella di stare attenti alla cottura del polpo..quest’ultimo, infatti, con una cottura sbagliata, rischia di diventare duro e gommoso..il segreto fondamentale per una perfetta cottura del polpo è quello di cuocerlo lentamente, a fiamma bassissima e con la pentola coperta. Non servirà aggiungere altra acqua o altri liquidi, perchè in cottura il polpo eliminerà la sua acqua e si cuocerà con quella, rimanendo buono e saporito!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara il polpo in umido al pomodoro!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Polpo in umido al pomodoro
Ingredienti:
- 1 kg di polpi freschi o surgelati (ma io, come sempre, consiglio quelli freschi!)
- 100 gr circa di pomodorini
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
- pepe
Procedimento:
Preparare il polpo in umido al pomodoro è molto semplice. Cominciate prima di tutto dalla pulizia dei polpi. Per questo tipo di preparazione vanno bene i polpi di piccole e medie dimensioni (i polpi più grandi vanno meglio per altri tipi di preparazioni, per esempio grigliati o in insalata —> la ricetta dell’insalata di polpo la trovate QUI e QUI ).
Sciacquateli sotto l’acqua corrente ed eliminate, aiutandovi con un coltello, gli occhi e la parte centrale vicino ai tentacoli.
In un tegame mettete l’olio, la cipolla affettata sottile, gli spicchi d’aglio interi e spellati, un rametto di prezzemolo e il polpo. Accendete a fiamma bassissima sotto il tegame, coprite con un coperchio e fate cuocere lentamente, girando di tanto in tanto il polpo per farlo cuocere uniformemente da tutti i lati. Non mettete sale, perchè il polpo è già sapido di suo. I tempi di cottura sono indicativi, dipendono dalla grandezza del polpo: in ogni caso per verificare la cottura, potete infilare una forchetta nella parte più carnosa. Se riesce a penetrare con facilità, vuol dire che è pronto, altrimenti proseguite la cottura.
Al termine aggiungete una spolverata di pepe e regolate di sale ( ma molto probabilmente non ce ne sarà bisogno).
Bene, il vostro polpo in umido al pomodoro è pronto! Vedrete quanto è buono cotto in questo modo! Provatelo anche come condimento per un primo piatto!