Era da tempo che avevo voglia di preparare il polpo con le patate ma, siccome un mio precedente esperimento era totalmente fallito (il polpo era risultato duro e gommoso e le patate si era completamente frantumate), ho deciso di riprovarci con più calma cercando di migliorare la tecnica di cottura e studiando meglio i vari passaggi.
Ed eccolo qui…meravigliosamente morbido con le sue patate intatte e perfettamente condito con una freschissima citronette! Ricetta, questa volta promossa a pieni voti!
Un antipasto estivo per eccellenza o un ricco secondo piatto dal sapore decisamente mediterraneo…sono sicura che seguendo bene i passaggi anche voi otterrete un polpo con le patate davvero eccezionale!
Ingredienti per 3-4 persone:
- 1 polpo freschissimo di circa 1 kg
- 4 patate medie
- il succo di 1/2 limone
- olio d’oliva extravergine qb
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- prezzemolo fresco qb
Procedimento:
- Iniziamo dalle patate…lavatele e sbucciatele con l’aiuto di un pelapatate.
Tagliatele grossolanamente a tocchetti di circa 2-3 cm (cercate di tagliarle in pezzi più o meno della stessa dimensione per ottenere una cottura uniforme).
Immergetele per qualche minuto in una ciotola contenente acqua fredda per eliminarne l’amido (questo passaggio vi aiuterà a mantenere le patate più sode e risulteranno così meno “collose”)…quindi scolatele e portatele a cottura.
Io le ho cotte al vapore per mantenerle integre e controllarne meglio la cottura (ci vorranno circa 20 minuti, controllate la cottura affondando leggermente i rebbi di una forchetta). Una volta cotte lasciatele coperte nel tegame con il coperchio e tenetele in caldo. - Puliamo il polpo…pulite la sacca del corpo ed eliminate le interiora. Eliminate il rostro (meglio conosciuto come dente o becco) spingendo con le dite (io ho fatto una piccola incisione con il coltello per facilitarne l’espulsione). Sciacquatelo infine sotto l’acqua corrente.
- In una pentola d’acqua bollente, immergete ora solo i tentacoli per qualche secondo e risollevate il polpo. Ripetete questo procedimento per 4-5 volte. Questo passaggio servirà ad arricciare i tentacoli per un effetto visivo più gradevole e soprattutto per ammorbidirne la carne.
- Lasciate ora cuocere il polpo per 40 minuti circa (metà tempo invece per una polpo di mezzo kg) Una volta cotto (verificate sempre la cottura pungendolo con i rebbi i una forchetta) lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura coperto con un coperchio. Estraetelo poi con l’aiuto di una schiumarola, appoggiatelo su di un tagliere e raschiate leggermente la pellicina in eccesso ed eliminatela.
Tagliate il polpo a cubetti (lasciate qualche tentacolo un pò più lungo per la decorazione del piatto) partendo dai tentacoli e poi procedete con il resto del corpo. - Preparate ora il condimento…in un barattolino spremete mezzo limone, aggiungete dell’olio d’oliva extravergine, un pizzico di sale e un pò di pepe…tappate il barattolino e agitate energicamente (la vostra citronette sarà pronta!).
Infine lavate e tritate finemente il prezzemolo fresco. - Unite in una ciotola il polpo e le patate, conditelo con la vostra citronette e con una spolverata abbondante di prezzemolo. Per mescolare delicatamente l’insalata, evitando di “frantumare” le patate, ho versato tutto il composto in una seconda ciotola e ho ripetuto questo passaggio 4-5 volte fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Servite ora la vostra insalata di polpo e patate ancora tiepida…e buon appetito!