Polpi alla luciana ricetta napoletana
Polpi alla luciana ricetta napoletana, sono detti anche “polipetti”e sono un tipico secondo piatto dell’antica tradizione. Si tratta di polpi veraci cotti in una casseruola, di terracotta con aglio, pomodoro, olive e capperi. Deliziosi gustati e serviti con le bruschette di pane per antipasto. Il sugo dei polpi alla luciana viene anche usato spesso per condire la pasta, di solito viene scelto come formato le linguine, oppure gli spaghetti. Una pietanza a dir poco spettacolare. Ecco la mia ricetta che faccio spesso ed è molto gradita a casa mia.
- Difficoltà:Media
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:60 minuti
- Porzioni:4
- Costo:Medio
Ingredienti
-
polpi veraci ((di piccole dimensioni)) 1 kg
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
-
Peperoncino 1 pizzico
-
Vino bianco q.b.
-
Pomodorini 500 g
-
Passata di pomodoro 2 cucchiai
-
Olive nere di Gaeta (denocciolate ) 100 g
-
Capperi (dissalati) 1 cucchiaio
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Lavare e pulire con cura i polpi.
In un’ampia casseruola dai bordi alti far rosolare lo spiccio di aglio privato dell’anima con il peperoncino.
Quando l’aglio è dorato eliminarlo dal tegame ed aggiungere i polpi. Fare cuocere per una decina di minuti, a questo punto Aggiungere il vino bianco e fare evaporare, occorrono circa altri 20 minuti di cottura a fuoco lento.
Nel frattempo la vare e tagliare i pomodorini a metà, denocciolare le olive e dissalare con cura i capperi.
Unire i pomodorini in padella con un paio di cucchiai di pomodoro passato, coprire con un coperchio e far cuocere per circa dieci minuti, poi aggiungere olive e capperi e continuare la cottura finché il sugo sarà ristretto, di solito in totale cccorre un’ora.
Regolare di sale se necessario, di solito non occorre in quanto i polpi sono già piuttosto salati. completare con il prezzemolo tritato finemente.
Servite i polpi alla luciana accompagnati con crostini di pane.
Se decidete invece di condire la pasta, togliete la pasta al dente e trasferitela direttamente nel tegame con il sugo, facendo mantecare bene il tutto.
Note
Consiglio per questa ricetta polpi veraci freschi di piccole dimensioni.