C’è un classico della cucina italiana che sa di festa più di qualunque altro, sa di famiglia, di condivisione di amicizia: il polpettone, al quale si possono combinare diverse varietà di carne, aromatizzarle con aromi tritati e farcirlo nella maniera che più ci piace.
Ingredienti
600 g di macinato di manzo
35 g di mollica di pane (oppure due fette di pancarré)
1/2 bicchiere di latte
1 carota
3 spicchi di aglio
2 ciuffetti di prezzemolo
2 uova intere
1 manciata di pane grattugiato
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 etto di prosciutto cotto
1 etto di provola affumicata
250 g di funghi champignon
Sale q.b.
Olio evo q.b.
300 ml di brodo vegetale
Procedimento
Tagliate a tocchetti la mollica di pane e poi fatela ammorbidite nel latte.
Pulite per bene i funghi, e affettateli.
In un tegame fate soffriggere uno spicchio di aglio tagliato finemente con dell’olio evo, poi aggiungete i funghi e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio. A metà cottura, scoprite il tegame e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà quasi del tutto asciugata. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e ultimate la cottura con il coperchio mezzo aperto fino a far evaporare l’acqua.
Lavate e pulite la carota, lavate l’altro ciuffetto di prezzemolo e pulite l’aglio rimasto, dividendolo poi a metà per eliminare l’anima. Trasferite tutto all’interno di un minipimer e poi sminuzzate.
Mettete la carne macinata all’interno di un recipiente, unite la mollica ben strizzata e iniziate ad incorporala. Poi, in successione, aggiungete anche le due uova precedentemente sbattute, il parmigiano grattugiato, i profumi (carota, prezzemolo e aglio sminuzzati)
e infine anche il pane grattugiato, mescolando la carne ogni volta viene aggiunto un ingrediente, e fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Rivestite il piano di lavoro con della pellicola trasparente, cospargetelo con del pane grattugiato, infine adagiate la carne e stendetela fino a quando avrete formato un rettangolo.
Farcite il polpettone adagiando le fette del prosciutto cotto, i funghi e la provola tagliata pezzetti.
Prendete i lembi esterni della pellicola ed iniziate ad arrotolare. Quando avrete finito di arrotolare “saldate” stringendo e modellando la carne attraverso la pellicola; poi cospargetelo di pan grattato e se la disponete, infilatelo nella retina, spolveratelo ancora di pangrattato e preparatelo per la cottura.
Cottura
In una casseruola preparate un soffritto di olio evo e uno spicchio di aglio senza anima. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, togliete l’aglio e adagiatevi il polpettone facendolo rosolare in entrambi i lati, poi aggiungete del vino bianco e fate sfumare a fuoco alto per una decina di minuti: girate il polpettone continuamente in modo da farlo insaporire su tutti i lati.
A questo punto, abbassate la fiamma, aggiungete il brodo caldo irrorando il polpettone, in modo da permettere una cottura in umido, coprite la casseruola con un coperchio a sfiato e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti controllando e girandolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, trasferitelo in una terrina senza i liquidi e lasciatelo gratinare in ogni sua parte in forno preriscaldato a 180 gradi.
Una volta cotto, fatelo raffreddare, quindi affettatelo e servitelo a fette.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+