Il polpettone di tacchino all’erba cipollina è un polpettone leggero e sfizioso, profumato e saporito. Ottimo sia caldo che freddo, io lo accompagno con la maionese…perché secondo me ci sta benissimo! Potete accompagnarlo in modo classico con patate, o con una bella insalata mista. Buono, leggero, facile e veloce!
Polpettone di tacchino all’erba cipollina
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- 500 g macinato di tacchino
- 2 uova
- latte q.b.
- sale
- noce moscata
- un mazzetto di erba cipollina
- 6 fette di pan carrè
- brodo vegetale 1 bicchiere
- olio di semi per la teglia q.b.
Procedimento
- Tritate l’erba cipollina abbastanza finemente e mettetela da parte.
- Frullate le fette di pan carrè spezzettate nel mixer finchè non ottenete delle briciole piuttosto fini.
- Trasferite le briciole in una capiente terrina, bagnatele con abbastanza latte da farle diventare un impasto morbido, mescolando con le mani.
- Aggiungete la carne macinata di tacchino, le uova, salate e aggiungete abbondante noce moscata grattugiata e l’erba cipollina.
- Ora mescolate il tutto, prima con una forchetta, poi con le mani, impastando bene a lungo. Se l’ impasto dovesse risultare troppo molliccio, aggiungete poco pangrattato..Tenete presente che la carne di tacchino è più appiccicosa di quella di manzo o maiale, quindi se l’impasto risulta un po’ colloso è normale.
- Oliate leggermente il piano del tavolo e ponetevi l’impasto, e lavoratelo fino a dargli una forma cilindrica, poi trasferitelo in una pirofila con poco olio di semi, rotolate il polpettone di tacchino in modo da ungerlo uniformemente.
- Mettete a cuocere in forno molto caldo, intorno ai 220 gradi, per circa 15 minuti, girando il polpettone a metà del tempo. Se avete la possibilità di usare il grill ventilato, usate questa funzione, dobbiamo infatti far rosolare esternamente il polpettone .
- Quando la parte esterna sembra leggermente solidificata e appena dorata, abbassate la temperatura a 180 ed eliminate il grill, tornando alla cottura tradizionale.
- Bagnate il polpettone con il brodo e lasciate cuocere, girandolo di tanto in tanto, per una mezz’ora circa.
- A fine cottura, io torno alla funzione grill ventilato se il polpettone non è ben dorato, ma dipende dal vostro forno. La cosa importante è ottenere una bella doratura uniforme.
- Servite il polpettone di tacchino all’erba cipollina ben caldo, se volete accompagnato da maionese.
3.5.3226
Polpettone di tacchino all’erba cipollina – Cucina con Benedetta