In principio fu lo sfizioso suggerimento trovato nel prezioso ricettario di Ricette Facili & Veloci, il secondo blog di Federica Simoni, talentuosissima food blogger e fonte inesauribile di gustose idee e succulenti spunti.
Da lì, si sono susseguite varie e sfiziose versioni tra le quali spicca il Polpettone di Pollo con Pomodoro e Erbe Aromatiche, modello estivo ormai diventato un must di Casa MG.
Preparazione semplice, veloce e risultato strepitoso. Come dire, la perfezione!
A presto!
Il Polpettone. Trucchi e consigli.
Il Polpettone di Carne, oltre ad essere un piatto economico e gustoso, é sempre un’ottima soluzione per la cena o per il pranzo.
Per realizzarlo, si possono scegliere diversi tipi di carne: vitellone, maiale, pollo o tacchino, ma sono ottimi anche i polpettoni preparati con pesci come nasello e salmone.
Per un soddisfacente amalgama degli ingredienti, si possono utilizzare uovo, besciamella o, per un risultato più leggero, lo yogurt greco.
Se il polpettone è troppo morbido si può aumentare la dose di parmigiano grattugiato o di pane grattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se invece avete ottenuto un polpettone troppo compatto, può essere utile unire mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata oppure un piccolo albume.
È bene farlo riposare prima di tagliarlo, in modo da ottenere fette perfette e compatte.
Se il polpettone viene cotto sul fuoco in una casseruola, è bene infarinarlo leggermente prima di farlo rosolare nell’olio extravergine di oliva, lasciare che si formi una crosticina e poi voltarlo in modo che sia dorato anche dall’altro lato.
Usare esclusivamente palette in legno, plastica o silicone per fare questa operazione, in modo da evitare la rottura del polpettone.
Polpettone di Pollo con Pomodoro e Erbe Aromatiche
Ingredienti
500 g di petto di pollo macinato biologico
100 g di robiola fresca
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
1 cucchiaio di latte scremato
1 pomodoro ramato
erbe aromatiche (basilico, salvia, prezzemolo)
pane grattato
Trasferire in una ciotola la carne tritata di pollo, unire la robiola, il Parmigiano Grattugiato, il latte scremato, il pomodoro ramato tagliato a cubetti, le erbe aromatiche tritate ed un pizzico di sale. salare e amalgamare bene.
Amalgamare bene e dare forma al polpettone.
Passarlo nel pangrattato, avvolgerlo nella carta da forno ed irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva prima di chiudere l’involucro.
Avvolgere il composto racchiuso nella carta da forno in un foglio di alluminio e chiuderlo a caramella.
Passarlo nel pangrattato, avvolgerlo nella carta da forno ed irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva prima di chiudere l’involucro.
Avvolgere il composto racchiuso nella carta da forno in un foglio di alluminio e chiuderlo a caramella.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Dieci minuti prima della fine della cottura, scartare il polpettone in modo che si formi una crosticina sulla sua superficie.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare a fette il polpettone.