Sembra che finalmente la bella stagione abbia deciso di arrivare dopo alcune settimane di pioggia e cielo coperto. Le temperature si sono alzate di alcuni gradi e finalmente possiamo indossare le magliette a maniche corte…sperando di non doverle riporre nuovamente! La dieta si adegua alla stagione ed i piatti diventano veloci, colorati e leggeri.
Le stagioni si susseguono e le ricette cambiano, alternandosi in un ciclo continuo sempre uguale e sempre diverso. Eppure – pensandoci meglio – mi accorgo che ci sono dei piatti che mi piace ritrovare e rinnovare lungo tutto il corso dell’anno: tra questi posso sicuramente annoverare le polpette. Questa volta abbiamo pensato di proporle in una versione particolarmente leggera e saporita, che a nostro parere si adatta all’Autunno quanto alla Primavera: sono le Polpette di Pollo e Spinaci senza uova.
La ricetta risulta particolarmente leggera perché abbiamo scelto di utilizzare il petto di pollo: una carne magra, digeribile ed ipocalorica. Questa carne dal sapore così delicato è stata abbinata ad un’accoppiata davvero vincente e altrettanto delicata: la ricotta e gli spinaci, così da trasformare “l’umile polpetta” in un saporito piatto unico. L’assenza delle uova e la cottura in forno ci permettono di alleggerire ulteriormente il piatto mentre il parmigiano e il concentrato di pomodoro contribuiscono ad arrotondare il gusto.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti:
500 gr di petto di pollo macinato
180-200 gr di spinaci freschi sbollentati e sgocciolati
120 gr di ricotta vaccina freschissima
3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di pangrattato
2 fettine di pane raffermo
Un pizzico di origano
Sale e pepe q.b.
Disporre gli spinaci freschi – già lavati e puliti – in una pentola con poca acqua salata e far sbollentare per 4-5 minuti. Scolare con una schiumarola, lasciar sgocciolare e infine strizzare delicatamente.
Tagliare il petto di pollo a bocconcini, quindi ridurre il tutto in forma di macinato con l’ausilio di un mixer o di robot da cucina.
Posizionare il macinato di pollo e gli spinaci all’interno di una capiente terrina, unire gli spinaci strizzati e tagliati, la ricotta sgocciolata, il parmigiano, il concentrato di pomodoro, il pangrattato, l’origano, il sale e il pepe. Da ultimo unire il pane raffermo privato della crosta e tagliato a dadini piuttosto piccoli.
Mescolare accuratamente prima con la forchetta e poi con le mani (all’occorrenza aggiungere un po’ di pangrattato per addensare il composto), quindi formare le polpette e collocarle su una teglia rivestita da carta forno.
Cuocere a 200° per 20 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).
Buon Appetito a Tutti!