Periodicamente prepariamo queste polpette di fagioli che in famiglia piacciono molto. Le provammo qualche anno fa e ci sono piaciute tanto da diventare uno dei nostri piatti ricorrenti.
La ricetta è vegan ma gustosa e adatta anche a far mangiare la verdura e i legumi ai bambini. Per i bambini più diffidenti basta tritare bene il composto invece di schiacciarlo con la forchetta.
Ingredienti per le polpette di fagioli
- 500g di patate
- 1 barattolo di fagioli borlotti lessi
- 3 zucchine medie
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
- lievito alimentare in scaglie
- pepe
- curcuma (facoltativa)
- pane grattato
Preparazione delle polpette di fagioli
Lessare le patate con la buccia affinché prendano poca acqua, schiacciarle con lo schiaccia patate e far intiepidire.
Intanto mettere in padella lo scalogno tritato con tre cucchiai di olio extravergine e aggiungere le zucchine mondate e tagliate a julienne e salare.
Quando le zucchine saranno cotte e tiepide unirle alle patate e ai borlotti sgocciolati, regolare con sale, pepe, curcuma e lievito alimentare.
Mescolare bene schiacciando tutto con la forchetta e riducendo le verdure in purea. Se l’impasto è troppo morbido aggiungere un cucchiaio alla volta di pane grattato.
Formare con le mani le polpette e adagiarle in una teglia coperta di carta forno oliata. Vaporizzare ancora olio sulla superficie e cuocere a forno statico a 200° per circa 20/25 minuti.
Far intiepidire e servire. Vedrete che buone.
L’articolo Polpette di fagioli proviene da Mangio con gusto.