Polpette di ceci

Adoro gli aperitivi d’estate!!  Queste polpette di ceci sono perfette da spizzicare in compagnia, specialmente se accompagnate da una salsa agrodolce preparata ad arte. Le ho preparate anche per una cena veloce con i miei bambini e devo dice che le hanno gradite, anche la mia piccola Valentina che proprio non ama i legumi.

polpette di ceci

Ingredienti per circa 10 polpette di ceci:

400 g ceci precotti

1 uovo

80 g pane grattugiato

1 cucchiaino di paprika piccante

buccia di 1 limone

olio extra vergine di oliva

 

Mettete in un mixer i ceci già cotti e sgocciolati insieme all’uovo, al pane grattugiato, alla paprika piccante, alla buccia di limone grattugiata, a un pizzico di sale e a un cucchiaio di olio.

Secondo i vostri gusti potete aggiungere anche altre spezie come coriandolo, cumino, maggiorana, basilico o erba cipollina.

Azionate il mixer per qualche secondo fino a creare un composto morbido. In questa ricetta non ho usato sale perché la paprika già da molto sapore alle polpette, ma assaggiate l’impasto frullato per sentire se serve altro sale a seconda dei vostri gusti.

Ora prendete l’impasto con le mani facendo tante polpettine di due o tre centimetri di diametro e mettetele in una teglia foderata di carta forno. Non resta che cuocerle in forno statico (va bene anche ventilato) preriscaldato a 180° per 15 minuti.

In alternativa potete cuocerle in forno a microonde combinato con funzione crisp per 10 minuti o addirittura in padella, in tal caso mettete la padella sul fuoco con un cucchiaio di olio, fatela scaldare bene poi versate le polpettine e fatele cuocere per 10 minuti girandole spesso.

Vi consiglio di provarle abbinate ad una salsa agrodolce  oppure ad una maionese

polpette di ceci

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]