Le polpette al sugo di pomodoro rappresentano la classica ricetta della nonna, sempre molto apprezzata. Se le cuocerete, poi, in abbondate pomodoro avrete anche il condimento per la pasta. Con poca fatica, un pranzo completo e molto buono.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Macinato magro di manzo 500 g
-
Pancarrè (o mollica di pane) 70 g
-
Uova 2
-
Grana padano (grattugiato ) 60 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Latte 1/2 bicchierino
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Passata di pomodoro 500 g
-
Cipolle 1/2
-
Basilico q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Mettere in ammollo il pane nel latte, tritare prezzemolo e aglio finemente. In una ciotola unire il macinato, il formaggio grattugiato, le uova, sale, prezzemolo e aglio tritati, il pane strizzato per bene dal latte. Amalgamare il composto e formare delle piccole polpette.
-
L’impasto dovrà avere una certa consistenza senza risultare troppo morbido altrimenti le polpette in cottura si apriranno. Una buona prova per capire se la consistenza è giusta consiste nel prendere l’impasto in una mano e tenerlo per qualche secondo in verticale verso il basso. Se cade lentamente senza sfaldarsi subito è pronto, altrimenti aggiungete ancora del parmigiano o in alternativa del pangrattato. Attenzione però a non aggiungerne troppo altrimenti le polpette diventeranno troppo dure.
-
In un tegame capiente unire un filo di olio e una noce di burro con la cipolla tritata, rosolare alcuni minuti e aggiungere le polpettine, mescolare, unire la polpa di pomodoro, ed il basilico. Salare, pepare e continuare la cottura per circa 25/30 minuti a fiamma bassa. Ho aggiunto anche alcuni cucchiai di acqua calda al sugo di pomodoro per diluirlo un pochino.
-
A cottura ultimata, servite le polpette con sugo di pomodoro fresco. Come contorno, io, ho aggiunto del radicchio alla piastra.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione